La maionese di chef Cannavacciuolo è pazzesca: si fa senza uova con un ingrediente che non immagineresti mai

La maionese di chef Cannavacciuolo è pazzesca: si fa senza uova con un ingrediente che non immagineresti mai, ecco di cosa si tratta. 

Il talento e la fantasia dello chef Antonino Cannavacciuolo ai fornelli non si discutono, e su questo siamo tutti d’accordo. Con ben 5 stelle Michelin, infatti, lo chef è uno dei più apprezzati in Italia, ma è anche amatissimo dal pubblico televisivo, che in questi ultimi anni ha avuto modo di conoscere anche la sua personalità grazie ai tanti programmi che lo hanno visto e continuano a vederlo protagonista.

Maionese Cannavacciuolo pazzesca
Chef Cannavacciuolo è una vera star televisiva ma anche uno dei cuochi più apprezzati: conoscete la sua ricetta della maionese?

Oltre a prendere parte a diverse trasmissioni come Masterchef, Cucine da Incubo o Family Food Fight, Cannavacciuolo è anche autore di diversi libri nei quali ha condiviso alcune delle sue ricette più semplici e ‘casalinghe’. La maggior parte di queste arriva dalla tradizione napoletana ed è stata poi rivisitata dal talento dello chef. Un esempio è la ricetta della maionese, che Antonino prepara senza uova e con un ingrediente che nessuno immaginerebbe. Siete curiosi di saperne di più?

La maionese di chef Cannavacciuolo è pazzesca: si fa senza uova con un ingrediente del tutto inaspettato

Tra le ricette ‘cult’ dello chef Antonino Cannavacciuolo, c’è sicuramente la maionese, una preparazione che il famoso cuoco napoletano ha creato utilizzando un ingrediente che nessuno immaginerebbe mai e che arriva dalla tradizione culinaria napoletana: parliamo dell’acqua di cottura del polpo, che è ricca di collagene, una sostanza presente appunto nel polpo e in grado di dare la giusta intensità all’acqua e poi anche alla maionese, che sarà esattamente uguale a quella classica, ma senza uova e soprattutto buonissima.

Maionese CAnnavacciuolo
La maionese di chef Cannavacciuolo si fa con l’acqua del polpo: ecco il procedimento, sarà favolosa! (Fonte foto: Pixabay)

Vi serviranno solo 2 ingredienti, ovvero acqua di polpo e olio di semi. Anche il procedimento è molto semplice. Dopo aver cotto il polpo in acqua aromatizzata con sedano, carota, cipolla, prezzemolo e un po’ di vino bianco e pepe, filtrate l’acqua e raccoglietene 500 ml di un pentolino. Accendete la fiamma e fatela ‘consumare’, riducendola a 100 ml. Dopo aver fatto questo, versate l’acqua in un mixer a immersione, aggiungete 300 ml di olio di semi e frullate per circa 1 minuto, fin quando vedrete il colore e la densità tipici di una classica maionese. In questo modo potrete evitare di sprecare l’acqua del polpo e soprattutto preparerete una crema deliziosa senza uova, da usare per accompagnare qualsiasi piatto. Da provare!

Impostazioni privacy