Come+fare+le+strisce+perfette+sulla+crostata%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+piccolo+%26%238216%3Bsegreto%26%238217%3B
ricetteeu
/2022/03/20/come-fare-le-strisce-perfette-sulla-crostata-ce-un-piccolo-segreto/amp/
Trucchi e consigli

Come fare le strisce perfette sulla crostata: c’è un piccolo ‘segreto’

Come fare le strisce perfette sulla crostata: c’è un piccolo ‘segreto’, ecco cosa vi servirà per un dolce gustoso ma anche bello da vedere. 

Se c’è una cosa a volte complicata quando si preparano le crostate, è sicuramente la precisione nel realizzare le classiche strisce che vanno aggiunte sulla superficie. Realizzare la pasta frolla, infatti, non è particolarmente complicato, anche se bisogna fare attenzione a non commettere degli errori nel procedimento, perché potrebbero rovinare il risultato. Una volta realizzata la pasta frolla, poi, rimane soltanto da dare forma alla crostata, preparando la base e poi le strisce. Proprio queste rappresentano spesso un ostacolo, perché magari vengono diverse le une dalle altre, o troppo sottili, o magari troppo spesse o larghe, e rischiano così di rovinare il risultato finale, soprattutto dal punto di vista estetico.

Non riesci a fare le strisce perfette sulla crostata? Usa questo trucco segreto! (Credits: Adobe Stock)

Come fare, allora, per realizzare delle strisce perfette sulla crostata? Un trucco c’è e sono davvero in tanti ad usarlo. Non è tutto nelle mani, ma c’è uno ‘strumento segreto’ che può aiutarvi a fare una crostata davvero bella da vedere, oltre che saporita!

Come fare le strisce perfette sulla crostata: c’è un piccolo ‘segreto’, ecco di cosa si tratta

Vi capita spesso di avere problemi con le strisce quando preparate le crostate? In effetti non è semplice far venire le strisce sempre precise e soprattutto uguali tra loro, e questo a volte rischia di rovinare il risultato finale. Come fare, allora, per ovviare a questo problema? Forse non tutti lo sanno, ma un trucco c’è ed è quello di utilizzare uno strumento ‘segreto’: si tratta della griglia tagliapasta, ovvero una forma circolare con un reticolo in superficie, che vi permetterà di fare delle strisce perfette senza il minimo sforzo.

Per fare le strisce perfette sulla crostata usa questo strumento ‘segreto’: diventerà un gioco da ragazzi! (Credits: Adobe Stock)

Per utilizzare il tagliapasta non dovrete fare altro che cospargerlo leggermente di farina, per evitare che la pasta frolla ci si attacchi. Stendete la pasta col mattarello, poi adagiatela sul tagliapasta e continuate a stenderla sul mattarello, in modo che aderisca alla perfezione e cominci a prendere la forma del reticolato. A questo punto tagliate tutti i bordi in esubero e poggiate il tagliapasta con la frolla in freezer per 15 minuti, in modo che la pasta si  indurisca. A questo punto potrete adagiare le strisce sulla base della crostata che nel frattempo avrete già preparato e farcito in un ruoto. Tagliate ancora una volta eventuali bordi in esubero e poi potrete infornare la vostra crostata. Sarà perfetta e farete un figurone!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

1 anno ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

1 anno ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

1 anno ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

1 anno ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

1 anno ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

1 anno ago