Pasta alla Norma… al forno! L’imperdibile ricetta di Benedetta Parodi

Pasta alla Norma… al forno: l’imperdibile ricetta di Benedetta Parodi. Il tocco finale è da veri intenditori. A dir poco favolosa!

Sempre pronta a condividere momenti di vita privata e lavorativa oltre che consigli e ricette di cucina, negli ultimi post pubblicati su Instagram la mitica food blogger e conduttrice televisiva Benedetta Parodi ha svelato la sua personalissima ricetta della pasta alla Norma.

Pasta alla Norma Benedetta Parodi
Benedetta Parodi. Credits: Instagram

Il tocco finale è da veri intenditori, sì perché la presentatrice di Bake Off Italia per dare al piatto una marcia in più l’ha fatta gratinare nel forno prima di servirla. Se vuoi, quindi, scoprire subito la ricetta nel dettaglio non perderti il nostro articolo di oggi.

Pasta alla Norma come la fa Benedetta Parodi

Buona e gustosa, la pasta alla Norma è una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana che ha conquistato nel corso del tempo tutta la Penisola e non solo. A tal proposito, ne sono nate infatti tantissime versioni diverse, tra cui anche quella dell’amatissima e seguitissima Benedetta Parodi. Come ha, di fatto, svelato la stessa conduttrice televisiva su Instagram lei ama farla al forno. Prova la ricetta: con questo tocco magico sarà ancora più buona.

Ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 350 grammi di rigatoni;
  • 2 mozzarelle;
  • 1 litro di passata di pomodoro;
  • basilico;
  • ricotta salata;
  • sale;
  • zucchero;
  • olio per friggere.

Preparazione

Per preparare la pasta alla Norma al forno come quella di Benedetta Parodi, metti su innanzitutto il sugo con uno spicchio d’aglio, delle foglie di basilico, un pizzico di sale ed un pochino di zucchero. Lascia andare per circa 15 minuti e, nel frattempo, lava e taglia le melanzane a tocchetti e mettile a friggere nell’olio bollente. Dopo qualche istante, tirale fuori e lasciale scolare su un piatto coperto con della carta assorbente.

pasta alla Norma Benedetta Parodi
La pasta alla Norma di Benedetta Parodi. Credits: Instagram

A questo punto, metti sul fuoco anche l’acqua per la pasta, taglia la mozzarella a cubetti e grattugia la ricotta salata. Non ti resterà, infine, che scolare la pasta al dente all’interno di una ciotola, aggiungere il sugo, le melanzane fritte, la mozzarella e la ricotta salata. Mescola il tutto e trasferisci la pasta in una pirofila. Copri la superficie con ancora un po’ di mozzarella, della ricotta grattugiata, qualche melanzana ed un filo d’olio ed inforna a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 5 o 6 minuti. Con questo tocco magico porterai in tavola una pasta alla Norma croccante fuori e morbida e cremosa dentro. Buonissima!

Impostazioni privacy