Hai mai sentito parlare della ‘pasta alla timoniera’? Ha tutto il sapore del mare

Hai mai sentito parlare della ‘pasta alla timoniera’? Questo primo piatto ha tutto il sapore del mare. Assolutamente da provare!

Se stai cercando un primo piatto perfetto da servire durante le tue cene estive tra amici e parenti sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi ti faremo preparare la celebre ‘pasta alla timoniera’. Ne hai mai sentito parlare prima d’ora?

'pasta alla timoniera'
Pasta alla timoniera. Credits: Adobe

Fresca, genuina e saporita, ha tutto il sapore del mare e sta facendo impazzire proprio tutti. Sei curioso di sapere come si prepara? Lascia stare i soliti spaghetti con le vongole o la classica pasta allo scoglio e prova questa ricetta semplicemente fantastica. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la preparazione passo dopo passo. Ecco che cosa devi fare.

Hai mai sentito parlare della ‘pasta alla timoniera’?

Per gli amanti dei primi piatti a base di pesce, la ‘pasta alla timoniera’ sarà un vero trionfo di gusto perché ha davvero tutto il sapore del mare. Lascia perdere, quindi, i soliti spaghetti con le vongole o la pasta allo scoglio e delizia tutti i tuoi ospiti con questa specialità unica. Provala, di sicuro farà impazzire tutti. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 320 grammi di pasta;
  • 1 trancio di salmone;
  • 1 filetto di spigola;
  • 20 pomodorini;
  • 1 filetto di orata;
  • 20 pomodorini ciliegini;
  • ½ bicchiere di vino bianco secco;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • peperoncino;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per preparare uno squisito piatto di ‘pasta alla timoniera’ per prima cosa devi mettere a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e pulire per bene tutto il pesce, eliminando la pelle e le lische e, successivamente, tagliarlo a tocchetti. A questo punto, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente ed aggiungi il pesce. Dopo qualche istante, sfuma tutto con il vino bianco secco e togli l’aglio.

'pasta alla timoniera'
Pasta alla timoniera. Credits :Adobe

In una seconda padella prepara poi il sugo e metti a soffriggere un altro spicchio d’aglio sempre con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungi, quindi, i pomodorini ed il peperoncino e dopo qualche minuto togli l’aglio ed unisci anche il pesce con il suo sughetto. Regola quindi di sale e spegni infine il fuoco. Non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con il sugo. Se serve, aggiungi anche un po’ di acqua di cottura e vai a mantecare il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello et voilà: la tua ‘pasta alla timoniera’ è servita.

Se poi vuoi provare anche qualche altra ricetta a base di pesce non puoi assolutamente perderti questa super veloce, gustosa ed economica. Ancora non è abbastanza? Allora prova anche questa squisitezza fresca e leggera. Un vero capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy