Parmigiana di melanzane veloce: questa si prepara al microonde in appena 10 minuti

Parmigiana di melanzane veloce: questa si prepara direttamente al microonde in appena 10 minuti di tempo. Provare per credere!

Troppo buona la parmigiana di melanzane! Tuttavia, non è di certo il piatto ideale per l’estate, soprattutto se si considera che richiede molto tempo da trascorrere in cucina tra fornelli e forno.

parmigiana di melanzane veloce
Parmigiana melanzane veloce. Credits: Adobe

Ma niente paura, perché se non puoi proprio rinunciare ad il suo inimitabile gusto non devi farlo per forza. Sì, perché ho qui io pronta per te una versione super veloce. Si fa direttamente nel forno a microonde e ci vogliono appena 10 minuti di tempo. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così. Provare per credere! Segui quindi subito le mie indicazioni e preparati a gustare un piatto semplice da fare, ma allo stesso tempo ricco di gusto.

Prima di metterci all’opera non perderti questa ricetta favolosa: dimentica la solita insalata di riso o pasta fredda e guarda che capolavoro viene fuori in poche mosse, squisita!

Parmigiana di melanzane veloce

Hai sempre creduto che la parmigiana di melanzane per essere cucinata dovesse per forza richiedere lunghe ore davanti ai fornelli? Allora ti sei sempre sbagliato! Sì, perché con questa versione velocissima ti faremo di sicuro ricredere. Basta cuocerla direttamente nel forno a microonde e in appena 10 minuti di tempo sarai pronto a servire un piatto assolutamente favoloso. Cosa aspetti a provarlo? Prima, però, scopriamo la lista degli ingredienti più nel dettaglio. Ecco che cosa ti servirà:

  • 2 melanzane;
  • 250 grammi di mozzarella;
  • 320 grammi di passata di pomodoro;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, preparare questa parmigiana di melanzane super veloce sarà un vero gioco da ragazzi. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come fare. Innanzitutto, lava e taglia le melanzane a fette abbastanza sottili e disponile su un piatto leggermente unto con dell’olio extravergine d’oliva. Cospargi il tutto con un pizzico di sale, copri con la pellicola trasparente e pratica dei fori con i rebbi di una forchetta. Infila il piatto nel forno a microonde a 600 W per circa 3 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori, togli la pellicola e lascia raffreddare qualche istante.

parmigiana di melanzane veloce
Parmigiana melanzane microonde. Credits: Adobe

Ripeti l’operazione fino a cuocere tutte le fette di melanzane e, a questo punto, preparati a comporre la tua parmigiana. Prendi, quindi, una teglia ed ungila con un filo d’olio, aggiungi uno strato di melanzane ed uno di passata di pomodoro. Unisci la mozzarella tagliata a fette ed una manciata di parmigiano grattugiato e continua così fino a riempire tutta la pirofila. Termina con uno strato di sugo ed una spolverata di formaggio grattugiato. Copri di nuovo il tutto con la pellicola trasparente, fai i soliti forellini in superficie ed inforna, infine, nel microonde a 600 W sempre per 3 minuti. Togli, dunque, la pellicola e termina la cottura per altri 2 o 3 minuti. Fatto ciò, potrai finalmente servire la tua parmigiana di melanzane super veloce e gustosissima. Provala anche in questa versione: irresistibile!

Impostazioni privacy