La parmigiana perfetta per l’estate: senza frittura, si cuoce in padella

La parmigiana perfetta per l’estate: senza frittura, si cuoce in padella ed è deliziosa, ecco come prepararla passo per passo.

La parmigiana di melanzane è un grande classico della nostra cucina, uno di quei piatti della tradizione che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta e che può essere preparato per qualsiasi situazione, dalla semplice cena o pranzo in famiglia alle occasioni speciali di festa. Si può fare con le melanzane, ma anche con altri ingredienti, perché ne esistono tantissime varianti. Si tratta di un piatto ricco di gusto, una vera e propria bomba, soprattutto perché le melanzane, prima di andare in forno, vanno fritte. Attenzione però, perché esiste anche una versione ‘light’ della parmigiana di melanzane, che si fa senza frittura, solo con la padella. Questa versione è perfetta per l’estate, quando non si ha voglia di accendere il forno e soprattutto si preferisce qualcosa che sia leggero e fresco.

parmigiana perfetta estate
Questa parmigiana è perfetta per l’estate: ecco come realizzarla, niente frittura! (Credits: Pixabay)

La parmigiana di melanzane in padella è davvero buonissima ed è un’ottima variante quando si vuole mangiare qualcosa di meno calorico, evitando la frittura. Volete sapere come si fa?

La parmigiana perfetta per l’estate: ecco come realizzarla, non ha bisogno di frittura né di forno

Se vi piace la parmigiana di melanzane ma fa davvero troppo caldo per sopportare il forno acceso e stare tanto tempo accanto ai fornelli a friggere le melanzane, potete provare questa versione perfetta per l’estate. Si fa in padella, per cui è più leggera e fresca di quella tradizionale, ma è comunque deliziosa!

Parmigiana estate
Questa parmigiana di melanzane in padella è perfetta per l’estate: ecco come prepararla (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 3-4 melanzane
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 400 g di mozzarella (o provola, o fior di latte)
  • sale
  • olio
  • parmigiano grattugiato
  • basilico

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa pulite le melanzane, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Riscaldate una padella antiaderente e arrostite le melanzane, poi in un’altra padella fate riscaldare un filo d’olio e mettete uno strato di melanzane arrostite. Ricoprite le melanzane con sale, qualche cucchaio di sugo, qualche fetta di mozzarella e del parmigiano grattugiato, poi formate un nuovo strato di melanzane e andate avanti così assemblando la parmigiana fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite la padella e fate cuocere per circa 20 minuti, poi togliete il coperchio e fate ‘asciugare’ la parmigiana per altri 10-15 minuti. Guarnite con un po’ di basilico e servitela, sarà favolosa!

Impostazioni privacy