Questa parmigiana non si prepara con le melanzane ma è di un sapore unico

La parmigiana è sempre un trionfo di gusto, ma non dobbiamo accontentarci sempre della classica alle melanzane: questa ha un sapore unico che ti farà sognare anche d’estate

Tra le ricette che restano classici intramontabili e senza rivali della nostra cucina spicca tra tutte la parmigiana. Una pietanza unica, insuperabile di cui tutti andiamo matti. Spesso, però, siamo così fissati con una ricetta da non sperimentare nemmeno qualcosa di nuovo e ci perdiamo davvero delle prelibatezze. Questa parmigiana non si prepara con le melanzane ma è di un sapore unico.

parmigiana
Non servono le melanzane per questa parmigiana eccezionale dal sapore unico (credits adobe)

A proposito di melanzane, abbiamo parlato non molto tempo fa del fatto che molti gettano via le bucce perché pensano siano del tutto inutili. Lo fai anche tu? Dai un’occhiata qui allora e ti ricrederai!

Senza melanzane ma irresistibile: questa parmigiana è un capolavoro

Per portarla a tavola ci servono:

  • mezzo chilo di patate;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa occorre lavare e sbucciare le patate e tagliarle a fettine molto sottili. Munitevi ora di una teglia da forno che dovrete foderare e disponete le fettine di patate a formare un primo strato. Ricoprite con un filo d’olio, sale e pepe quindi aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a pezzetti.

mozzarella
Parmigiana di patate, una squisitezza perfetta come contorno o anche al posto del classico secondo (Credits pixabey)

Spolverate con abbondante parmigiano e ricominciate il giro a partire dalle patate. Anche l’ultimo strato, quello in cima, dovrà essere di patate. Ricoprite con un filo d’olio, sale, pepe e altro parmigiano. Se volete potete usare anche del pangrattato.

Portate in forno a 180 gradi e lasciate cuocere per 40/50 minuti. Aspettate che la parmigiana sia tiepida prima di tagliare a fette e distribuire nei piatti. Ovviamente, a vostro gusto, potrete usare anche della besciamella se preferite una versione cremosissima.

Consiglio extra: no, nemmeno le bucce di patate dovresti gettare via. Non sia che sono davvero utilissime? Scommettiamo che non ci avevi mai pensato, resterai a bocca aperta!

Impostazioni privacy