Non la solita insalata di riso o pasta fredda: prova questo, ti lascerà senza parole

Non la solita insalata di riso o la classica pasta fredda: prova questo piatto, ti lascerà di sicuro senza parole. Davvero delizioso!

Ciò che proprio non può assolutamente mancare sulle nostre tavole in estate è l’insalata di riso o la pasta fredda. Ad ogni modo, se sei stufo delle solite ricette non puoi di certo perderti questo piatto a dir poco eccezionale e super fresco.

insalata di riso pasta fredda
Insalata riso pasta fredda. Credits: Adobe

Sicuramente non ci avevi mai pensato prima d’ora a farlo. Sì, perché per quanto semplice e veloce spesso viene sottovalutato. Ma quest’oggi le cose cambieranno. D’ora in poi sarà questa la tua ricetta estiva preferita. Cosa aspetti a provarla? Te ne innamorerai.

Prima di correre a preparare questo piatto speciale, non dimenticare anche il nostro polpettone: versione estiva da leccarsi i baffi, mai così semplice e saporito! Vuoi qualche altra idea per una cena veloce e saporita? Ti bastano melanzane, prosciutto e… che poesia!

Preferisci qualcosa di rustico e stuzzicante? Torta a cena! Versione salata, è come il primo amore: non la scordi più! Cerchi anche un dolce veloce e squisito? Torta senza cottura bigusto: fresca, saporita e golosissima, fredda per il tuo dessert estivo!

Non la solita insalata di riso o pasta fredda: prova questo

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, dimenticati della solita insalata di riso o della classica pasta fredda. In estate c’è un altro piatto che puoi portare in tavola per stupire tutti i tuoi ospiti e non solo. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Continua a leggere e lo scoprirai. Resterai senza parole! Prima, però, andiamo a dare un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 500 grammi di ceci precotti;
  • 2 coste di sedano;
  • 300 grammi di tonno in scatola;
  • 1 limone;
  • origano;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico fresco.

Preparazione

Una volta reperito tutto il necessario, non dovrai fare altro che seguire la nostra ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a gustare e a servire una favolosa insalata di tonno e ceci. Una bontà davvero indescrivibile. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Innanzitutto, metti a scolare i ceci precotti dal loro liquido e poi sciacquali sotto l’acqua corrente calda. Tienili da parte, sgocciola anche il tonno e taglia le coste di sedano a rondelle.

insalata di riso pasta fredda
Insalata di ceci. Credits: Adobe

Metti, quindi, il tutto all’interno di una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi anche l’origano, il basilico fresco spezzettato a mano, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero, un filo d’olio extravergine d’oliva ed una spruzzata di succo di limone. Mischia bene il tutto e preparati a portare in tavola la tua freschissima insalata di ceci e tonno al profumo di agrumi. Sarà questo il vero piatto dell’estate. Non la solita insalata di riso o la classica pasta fredda. Provare per credere!

Il consiglio extra: puoi anche preparare la tua insalata con un po’ di anticipo e riporla in frigorifero fino a qualche minuto prima di servirla. Inoltre, per trasformare la ricetta in un piatto gourmet puoi aggiungerci dei capperi dissalati, dei pomodorini sott’olio fatti a listarelle, una manciata di rucola o di olive e chi più ne ha più ne metta. Usa la fantasia ed il risultato finale ti lascerà senza parole.

Ma non finisce qua perché nelle calde giornate estive puoi anche provare questa eccezionale insalata di patate ‘alla mediterranea’ o questa torta salata super fresca, perfetta da portare in spiaggia. Non solo la pasta però, anche il sugo può essere freddo e delizioso: questo non è un pesto, né occorrono tonno o pomodoro! Sarà il condimento per la pasta più amato dell’estate! Ancora unna chicca speciale: vai matto per le alici? Così però non le hai mai assaggiate: resterai a bocca aperta!

Per finire, una carrellata di ricette senza cottura: qui trovi tanti piatti freddi insuperabili!

Impostazioni privacy