Voglio darti alcune idee per dei piatti freddi veloci e senza cottura: sono fantastici!

Voglio darti alcune idee per dei piatti freddi veloci e senza cottura: sono fantastici, ecco come realizzarli in pochi minuti.

Quando arriva l’estate, con il suo caldo torrido e le temperature alle stelle, l’ultima cosa di cui si ha voglia è trascorrere tanto tempo ai fornelli. Accendere il forno, poi, sembra davvero una follia per alcuni, per cui si cercano sempre ricette facili e veloci, che necessitano di cotture brevi o che addirittura siano senza cottura. La pasta fredda, ad esempio, non può mancare, ma anche il riso si può preparare in tanti modi, e lo stesso vale per i secondi, perché ci sono tante ricette che si realizzano in pochi minuti. Ottime anche le insalatone, e perfino con i dolci si possono trovare ricette che non hanno bisogno di cottura.

Idee veloci piatti freddi
Piatti freddi favolosi (Credits: Pixabay)

Quelle che stiamo per proporvi, poi, sono ancora altre ricette di piatti freddi veloci e senza cottura. Sono tutte idee gustose, perché questo non deve mai mancare, ma si tratta di piatti perfetti per un pranzo o una cena veloce da consumare quando fa caldo e non si ha per niente voglia di cucinare. Siete curiosi di saperne di più?

Voglio darti alcune idee per dei piatti freddi veloci e senza cottura: ecco come realizzarli, sono deliziosi

Quante volte capita di dover pranzare o cenare durante il periodo estivo e non aver alcuna voglia di cucinare! Anche quelli che hanno una grande passione per la cucina, a volte con il caldo non riescono proprio a stare ai fornelli. Ecco, allora, alcune idee che possono fare al caso vostro, perché sono piatti freddi che non necessitano di cottura e sono anche molto saporiti e genuini, perfetti per grandi e piccoli.

Idee veloci piatti freddi
Idee piatti freddi (cerdits: Pixabay)
  1. La prima idea è un grande classico delle insalate estive, ovvero tonno e pomodori, con l’aggiunta però di due ingredienti che forse non avete mai inserito prima: ceci e olive verdi. Il procedimento è semplice e non avrete bisogno di cottura, perché vi basterà utilizzare i ceci in barattolo già lessati e aggiungerli agli altri ingredienti, con un po’ di aglio tritato, rosmarino, olio e sale. Farete un pranzo gustoso e genuino così!
  2. Un’altra possibilità è quella di preparare un’insalata caprese un po’ diversa dal solito, con mozzarella e pomodori e in più anche peperoni tagliati a julienne e cetrioli tagliati sottili. Unite tutti gli ingredienti e condite con olio, sale, pepe e basilico. Il gusto sarà speciale, ma soprattutto sarà un pasto ricco di vitamine! Se volete, poi, potete aggiungere anche qualche affettato, come bresaola o prosciutto crudo.
  3. Anche i fagioli possono essere un ingrediente per l’estate. Basta utilizzare quelli in barattolo già lessati e unirli ad altri ingredienti per realizzare delle ottime insalate. Se avete dei filetti di sgombro, anche quelli sott’olio, potete aggiungerli ai fagioli e mettere un po’ di mais per un piatto davvero speciale e nutriente.
  4. Sempre con i fagioli potete realizzare un’insalata spettacolare aggiungendo peperoni crudi tagliati a julienne, mais, tonno e insalata verde. Se avete dei crostini per accompagnare il tutto, poi, farete davvero un figurone!
Impostazioni privacy