Insalata di riso al sapore di limone con questi ingredienti diventa fresca e gustosa

Insalata di riso al sapore sfizioso e delicato di limone: con questi ingredienti diventa una ricetta davvero fresca e gustosa. Da provare!

D’estate è senza ombra di dubbi la regina della tavola, hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dell’irresistibile insalata di riso. Classica, con il riso basmati, con il riso venere, i gamberetti, il pesto o l’avocado, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

insalata di riso limone
Insalata riso limone. Credits: Adobe

Se, però, pensi di averla già provata in tutte le salse è perché non l’hai ancora fatta così. Basta, infatti, aggiungere questo semplice tocco magico ed avrà il sapore e il profumo delicato del limone. Insomma, segui la nostra ricetta di oggi ed in men che non si dica sarai pronto a servire una variante fresca e gustosa mai provata prima.

Insalata di riso al sapore di limone

Vuoi provare una versione diversa dal solito dalla classica insalata di riso? Allora lascia perdere l’avocado ed i gamberetti o, peggio ancora, i sott’aceto e porta in tavola la nostra ricetta di oggi. Al sapore delicato di limone, con questi ingredienti il tuo piatto diventerà ancora più fresco e gustoso. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito la lista della spesa completa. Ecco che cosa ti servirà per farla:

  • 320 grammi di riso;
  • 130 grammi di tonno in scatola;
  • 350 grammi di zucchine;
  • 1 limone;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • origano;
  • timo;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

L’insalata di riso è di per sé una ricetta fresca e gustosa, se però la proverai in questa versione diversa dal solito al delicato sapore di limone resterai di sicuro senza parole. Non solo: riuscirai anche a stupire tutti i tuoi ospiti. Provare per credere! Ma vediamo subito come procedere per portare in tavola un piatto semplicemente irresistibile. Per prima cosa, fai lessare il riso in acqua salata. Nel frattempo lava e taglia le zucchine a cubetti e falle cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.

insalata di riso limone
Insalata riso limone. Credits: Adobe

Una volta pronto il riso, scolalo, lascialo raffreddare e mettilo in una ciotola abbastanza capiente. Dopodiché, aggiungi le zucchine a cubetti, il tonno in scatola precedentemente sgocciolato, il timo e l’origano. Insaporisci, infine, il tutto con un pizzico di pepe nero, una grattata di scorza e del succo di limone. Mescola bene la tua insalata di riso fresca e gustosa e sarai finalmente pronto a servirla.

Il consiglio extra: se vuoi rendere la ricetta ancora più gustosa, aggiungi anche dei pomodorini tagliati a spicchi, delle olive nere o dei cubetti di formaggio Emmental. Il risultato finale sarà super sfizioso! Se, invece, vuoi provare un primo piatto diverso dal solito, ma fatto sempre con le zucchine clicca qui e scopri quest’altra ricetta. Ti farà di sicuro impazzire!

Cerchi anche un dolce extra light ma golosissimo perfetto a dieta? Questo ti scioglierà il cuore: semplice e gustoso!

Impostazioni privacy