Chi lo dice che per preparare un dolce serve il forno? Ecco alcune ricette senza cottura

Chi lo dice che per fare un dolce serve il forno? Ecco alcune ricette senza cottura perfette per l’estate, vi faranno leccare i baffi!

Diciamoci la verità, i dolci piacciono un po’ a tutti, dai più grandi ai più piccoli, e pensare di rinunciarci sarebbe un vero peccato! Eppure, durante il periodo estivo, spesso si fa a meno di realizzarli in casa, perché fa davvero troppo caldo per sopportare il forno acceso. Chi lo dice, però, che per fare un dolce serve per forza il forno? Sicuramente moltissime torte si cuociono così, ma ci sono anche tantissimi altri dessert che invece si possono fare in padella, o che magari non necessitano affatto di cottura.

Dolci senza forno
Non tutti i dolci hanno bisogno del forno: ecco una lista di dessert senza cottura (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, infatti, è proprio una lista di dessert e dolci che non hanno bisogno di cottura e sono davvero deliziosi, dunque perfetti per il periodo estivo. Alcuni sicuramente già li conoscete, mentre altri saranno una piacevolissima sorpresa!

Chi lo dice che per fare un dolce serve il forno? Ecco alcune ricette senza cottura perfette per l’estate

Se non avete nessuna intenzione di accendere il forno durante l’estate ma non volete rinunciare a preparare qualche dolce gustoso per i vostri ospiti, ecco alcune ricette che fanno esattamente al caso vostro. Si tratta, infatti, di dolci che si fanno senza cottura. I primi da non lasciarsi scappare sono sicuramente tutti i tipi di cheesecake, perché com’è noto hanno una base di biscotti sbriciolati e una crema con panna, formaggio e frutta, o cioccolato, che non ha bisogno di cottura, ma solo di  un lungo riposo in frigorifero. Anche il tiramisù si fa senza cottura, e anche questo lo conosciamo un po’ tutti, così come il salame di cioccolato, che pure non ha bisogno del forno. Se, invece, volete qualcosa di nuovo, non lasciatevi scappare queste altre ricette.

Dolci senza forno
Il tiramisù si fa senza cottura: ecco una lista di altri dolci per cui non serve il forno (credits: Pixabay)
  • Crostatine alla marmellata: tritate 200 g di biscotti secchi, aggiungete poi 120 g di burro fuso e mescolate per bene. Riempite con questo composto le formine per le crostatine, compattando tutto con un cucchiaio, poi farcite le crostatine con la marmellata che più vi piace e mettetele in frigo per circa 3 ore, in modo che si compattino. Saranno gustosissime!
  • Biscottini al cocco e limone: unite in una ciotola 200 g di formaggio spalmabile a vostra scelta e 1 cucchiaio di zucchero, poi aggiungete 100 g di savoiardi e 50 g di mandorle grossolanamente sbriciolati, il succo e la buccia grattugiata di 1 limone e mescolate tutto, fino a ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline, passatele nelle scaglie di cocco grattugiato e mettete in frigo i vostri biscottini. Favolosi!
  • Dolcetti di cocco e cioccolato: unite in una scodella 250 g di ricotta fredda ben scolata e 3 cucchiai di latte condensato. Cominciate a mescolare e poi aggiungete cocco grattugiato finché non otterrete un composto abbastanza denso da poter formare delle palline morbide. Appiattitele al centro, formando una sorta di fossetta con il dito, poi passatele nel cocco grattugiato e riempite la fossetta con della crema al cioccolato o a nocciola, aiutandovi con una sac a poche. Saranno deliziosi!

 

Impostazioni privacy