Melanzane, la ricetta pazzesca e facile da preparare dello chef Bruno Barbieri

Melanzane, la ricetta pazzesca e facile da preparare dello chef Bruno Barbieri. Un vero capolavoro di gusto. Cosa aspetti a provarla?

Le melanzane sono uno degli ingredienti tipici della cucina mediterranea. Buone e salutari, possono essere usate per preparare tantissime ricette diverse. Dalla classica parmigiana alla pasta alla Norma. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta.

melanzane Bruno Barbieri
Bruno Barbieri. Credits: Instagram

Ad ogni modo, se pensi di averle già provate tutte è perché non hai ancora assaggiato la ricetta a dir poco pazzesca dello chef Bruno Barbieri. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e scopri questa delizia. Non te ne pentirai!

Melanzane, la ricetta pazzesca di Bruno Barbieri

Stai cercando un’idea originale e diversa dal solito per cucinare le melanzane? Allora sei capitato nel posto giusto. Sì, perché con questa ricetta a dir poco pazzesca e allo stesso tempo facile da realizzare dello chef Bruno Barbieri farai di sicuro faville. Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai! Prima, però, di scoprire la ricetta nel dettaglio vediamo che cosa ci servirà per farla:

  • melanzane;
  • pomodori;
  • aglio;
  • basilico;
  • cipollotto;
  • scamorza;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva;
  • olio per friggere.

Preparazione

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare una ricetta pazzesca a base di melanzane grazie ai consigli dello chef Bruno Barbieri. All’interno della sua rubrica Si fa così lo chef ha spiegato come cucinare una perfetta millefoglie di melanzane. Ma procediamo con ordine e vediamo che cosa fare più nel dettaglio. Per prima cosa, lava e taglia le melanzane a fettine sottili e friggile nell’olio bollente. A parte, fai scaldare una padella antiaderente con aglio, olio extravergine d’oliva e cipollotto e, dopo qualche istante, aggiungi il pomodoro lavato e tagliato a cubetti con un po’ di basilico.

melanzane Bruno Barbieri
Melanzane Bruno Barbieri. Credits: TikTok

A questo punto non ti resterà che comporre la tua millefoglie. Prendi le melanzane e mettici sopra una fetta di scamorza ed i pomodorini cotti. Versa un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi un pizzico di sale ed una grattata di pepe e sovrapponi, poi, più blocchi di melanzane così composti. Per aiutarti a tenere il tutto in piedi puoi usare uno stuzzicadenti lungo per spiedini e rimuoverlo soltanto prima di servire.

Il consiglio extra: per aiutarti ad impiattare puoi anche utilizzare un coppa pasta. Inoltre per dare al piatto una marcia in più in termini di sapore, puoi anche adagiare la tua millefoglie di melanzane alla Bruino Barbieri su un letto di deliziose verdurine. Vedrai che figurone!

Cerchi, infine, qualche altra sfiziosa ricetta a base di melanzane? Allora non puoi assolutamente perderti questa. Se, invece, non vuoi perderti nemmeno un piatto dello chef Bruno Barbieri assaggia la sua frisella fresca. Un vero capolavoro di gusto che conquisterà tutti!

Prima di salutarvi, vogliamo consigliarvi anche un’altra ricetta che vede protagonista, questa volta, le zucchine: alla Ligure le hai mai assaggiate? Sono inimitabili e irresistibili, ne andrai matto!

Impostazioni privacy