Patate al forno da 10 e lode: c’è un trucchetto per farle ancora più croccanti e saporite, l’avresti mai detto?

Patate al forno da 10 e lode: c’è un trucchetto per farle ancora più croccanti e saporite, l’avresti mai detto? È davvero semplicissimo!

Le patate al forno sono un grande classico della domenica e dei pranzi in famiglia. Il contorno perfetto per accompagnare secondi sia a base di carne che di pesce. Arrosti, polpettoni (clicca qui per scoprire la nostra ricetta), branzini e orate. Stanno praticamente bene con tutto!

Patate al forno 10 e lode
Patate forno 10 lode. Credits: Adobe

A tal proposito, quest’oggi andremo a svelare come preparare delle patate al forno ancora più croccanti e saporite. Lascia perdere aglio, prezzemolo o altre spezie orientali, quello che ti serve è un ingrediente davvero inaspettato che darà al tuo piatto quel tocco in più che stavi cercando. Vuoi sapere di che cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai!

Patate al forno da 10 e lode

Come di sicuro avrai già capito, quest’oggi non andremo a cucinare le classiche patate al forno, ma una versione diversa dal solito ancora più croccante e saporita. Per farla ti sveleremo anche un fantastico trucchetto che in pochi conoscono. Sei curioso di saperne subito di più? Allora basta perdere tempo e cominciamo! Prima, però, procurati tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • 5 patate;
  • 50 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 120 millilitri di birra;
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato;
  • 1 manciata di pangrattato;
  • sale;
  • pepe nero;

Preparazione e un trucchetto spettacolare

Per preparare le nostre patate al forno da 10 e lode non devi fare altro che seguire queste semplici indicazioni, mettere in pratica il trucchetto di oggi ed il gioco è fatto. Per cominciare, pela le patate e tagliale a spicchi. In alternativa, puoi anche ridurle a tocchetti. Dopodiché, falle sbollentare per circa un quarto d’ora in una pentola d’acqua e, trascorso il tempo necessario, scolale e falle asciugare su un piatto con della carta assorbente. A questo punto, trasferiscile in una ciotola abbastanza capiente e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mischia ben bene.

Patate al forno 10 e lode
Patate forno birra. Credits: Pixabay

Rimetti, quindi, le patate in una pirofila e cospargile con della birra. Sarà questo il trucchetto geniale per rendere il tuo contorno ancora più croccante e saporito. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Inforna, infine, il tutto a 190 gradi per mezz’ora. Dopodiché tira fuori le patate, aggiungi una manciata di parmigiano grattugiato ed una di pangrattato e rimetti in forno con la modalità grill per altri 10 minuti. Quando vedrai che il tuo contorno sarà diventato bello dorato e croccante vorrà dire che sarà finalmente pronto per essere servito. Delizioso, non è vero?

Se ti è piaciuta questa ricetta scopri anche quella della nostra gustosissima frittata di patate oppure quella della millefoglie di patate strepitosa. Mai assaggiato nulla di così buono. Provare per credere!

Impostazioni privacy