Patate al forno da 10 e lode: c’è un trucchetto per farle ancora più croccanti e saporite, l’avresti mai detto?

Must Try

Patate al forno da 10 e lode: c’è un trucchetto per farle ancora più croccanti e saporite, l’avresti mai detto? È davvero semplicissimo!

Le patate al forno sono un grande classico della domenica e dei pranzi in famiglia. Il contorno perfetto per accompagnare secondi sia a base di carne che di pesce. Arrosti, polpettoni (clicca qui per scoprire la nostra ricetta), branzini e orate. Stanno praticamente bene con tutto!

Patate al forno 10 e lode
Patate forno 10 lode. Credits: Adobe

A tal proposito, quest’oggi andremo a svelare come preparare delle patate al forno ancora più croccanti e saporite. Lascia perdere aglio, prezzemolo o altre spezie orientali, quello che ti serve è un ingrediente davvero inaspettato che darà al tuo piatto quel tocco in più che stavi cercando. Vuoi sapere di che cosa stiamo parlando? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Non te ne pentirai!

Patate al forno da 10 e lode

Come di sicuro avrai già capito, quest’oggi non andremo a cucinare le classiche patate al forno, ma una versione diversa dal solito ancora più croccante e saporita. Per farla ti sveleremo anche un fantastico trucchetto che in pochi conoscono. Sei curioso di saperne subito di più? Allora basta perdere tempo e cominciamo! Prima, però, procurati tutto ciò di cui avrai bisogno:

  • 5 patate;
  • 50 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 120 millilitri di birra;
  • 1 manciata di parmigiano grattugiato;
  • 1 manciata di pangrattato;
  • sale;
  • pepe nero;

Preparazione e un trucchetto spettacolare

Per preparare le nostre patate al forno da 10 e lode non devi fare altro che seguire queste semplici indicazioni, mettere in pratica il trucchetto di oggi ed il gioco è fatto. Per cominciare, pela le patate e tagliale a spicchi. In alternativa, puoi anche ridurle a tocchetti. Dopodiché, falle sbollentare per circa un quarto d’ora in una pentola d’acqua e, trascorso il tempo necessario, scolale e falle asciugare su un piatto con della carta assorbente. A questo punto, trasferiscile in una ciotola abbastanza capiente e condiscile con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mischia ben bene.

Patate al forno 10 e lode
Patate forno birra. Credits: Pixabay

Rimetti, quindi, le patate in una pirofila e cospargile con della birra. Sarà questo il trucchetto geniale per rendere il tuo contorno ancora più croccante e saporito. Ci avevi mai pensato prima d’ora? Inforna, infine, il tutto a 190 gradi per mezz’ora. Dopodiché tira fuori le patate, aggiungi una manciata di parmigiano grattugiato ed una di pangrattato e rimetti in forno con la modalità grill per altri 10 minuti. Quando vedrai che il tuo contorno sarà diventato bello dorato e croccante vorrà dire che sarà finalmente pronto per essere servito. Delizioso, non è vero?

Se ti è piaciuta questa ricetta scopri anche quella della nostra gustosissima frittata di patate oppure quella della millefoglie di patate strepitosa. Mai assaggiato nulla di così buono. Provare per credere!

Ultime ricette

More Recipes Like This