Frittata di patate ma non la classica: lascerete tutti senza parole con questa esplosione di gusto

Frittata di patate, ma non la classica: lascerete tutti senza parole con questa esplosione di gusto, ecco come realizzarla passo per passo.

Quando si parla di patate, si può pensare davvero a una miriade di ricette imperdibili, perchè questi ortaggi sono tra i più versatili in assoluto e possono sempre salvarci il pranzo o la cena in qualunque situazione. Si possono utilizzare, infatt, per tante preparazioni diverse, tutte deliziose.

Frittata patate non classica
Frittata di patate (Credits: Pixabay)

Potete usarle, ad esempio, per condire la pasta, magari aggiungendo anche qualche altro ingrediente gustoso, o potete decidere di farle come contorno, sia semplicemente bollite (non dimenticate di riutilizzare la loro acqua), sia magari cotte in padella o anche al forno. Anche le patate fritte sono speciali, soprattutto se conoscete i segreti e i trucchi per farle perfette. Quando volete, poi, potete realizzare anche dei piatti unici con le patate, ad esempio il classico gateau, o anche la parmigiana, che è favolosa. Ma avete mai provato la frittata di patate? E’ un altro piatto favoloso, del quale vi proponiamo una variante davvero ottima. Per realizzarla vi servirà un altro ingrediente oltre alle patate, e probabilmente non immaginereste mai di che si tratta. Siete curiosi di saperne di più?

Frittata di patate, ma non la classica: ecco la variante che lascerà tutti senza parole, deliziosa

Se vi piace la frittata di patate e la trovate sfiziosa da portare in tavola, non potete assolutamente farvi scappare questa variante molto gustosa che si fa con un ingrediente speciale e del tutto inaspettato, per quanto molto utilizzato in cucina: stiamo parlando del tonno. Soprattutto d’estate il tonno è spesso presente sulle nostre tavole, nelle insalate e nei piatti freddi, comprese le insalate di riso o la pasta fredda. Non solo però, perché a quanto pare sta molto bene come farcitura dei peperoni ripieni e nella frittata di patate. La renderà favolosa!

Frittata patate ma non classica
Frittata patate tonno (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 5 uova
  • 5 patate
  • 150 g di tonno sgocciolato
  • sale
  • olio
  • pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • provola a pezzetti (o un formaggio filante a scelta)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa prendete le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio, poi aggiungete le patate a tocchetti e fatele ammorbidire e insaporire. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova e aggiungete sale, pepe, tonno sgocciolato e pezzetti di provola. Aggiungete anche le patate e girate per far amalgamare il tutto. A questo punto non dovrete fare altro che cuocere la vostra frittata di patate e tonno in padella per una decina di minuti, girandola a metà cottura, o in forno a 180°per circa 30 minuti. Porterete in tavola un piatto ricco di gusto e profumi, genuino e anche sfiziosissimo. Buon appetito!

Impostazioni privacy