Polpettone estivo senza cottura: la ricetta facile facile pronta in pochi minuti

In estate i piatti freddi sono i nostri preferiti: polpettone estivo senza cottura, la ricetta facile facile pronta in pochi minuti

Rinunciare a determinate pietanze solo perché fa caldo non è ciò che vogliamo. Allo stesso tempo non abbiamo alcuna intenzione di metterci ai fornelli per ore e sudare magari accendendo anche il forno. Urge quindi un’alternativa che metta insieme gusto e freschezza e noi vogliamo proporvene una deliziosa. Polpettone estivo senza cottura: la ricetta facile facile pronta in pochi minuti.

polpettone senza cottura
polpettone estivo (credits adobe)

Come già detto non serve rinunciare ai nostri piatti preferiti solo perché non vogliamo starcene ore ai fornelli. Qui vi abbiamo spiegato anche come preparare una parmigiana senza cottura, fredda, cremosa e saporita, buona come la ricetta “classica”.

E che ne dite della lasagna? Anche questa si può cucinare senza forno e non ha niente da invidiare alla classica, è una vera delizia e di sicuro vi farà fare un figurone portata a tavola: sentite voi stessi che gusto eccezionale. Vediamo ora come realizzare il polpettone estivo: favoloso!

Estivo, fresco e saporito: senza cottura, così non hai mai cucinato il polpettone

Cosa occorre per portarlo a tavola:

  • 600 grammi di ricotta;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a dadini;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • un filo d’olio d’oliva;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per prima cosa riversiamo la ricotta in un recipiente e condiamo con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Uniamo anche il prosciutto a dadini e il parmigiano grattugiato tenendone da parte una piccola quantità per spolverare alla fine. Aggiungiamo il pangrattato a pioggia fino a quando il nostro impasto non sarà appiccicoso ma maneggevole. Spostiamoci su di un piano di lavoro ricoperto di carta da forno.

parmigiano polpettone estivo
polpettone senza cottura (credits pixabay)

Andiamo ora a compattare e lavorare con le mani per dare la classica forma di polpettone. Vi consigliamo di inumidire le mani con un filo d’olio d’oliva in modo che il composto non si attacchi alla pelle. Quando avrete formato il polpettone spolveratelo con altro pangrattato che avrete insaporite con il parmigiano grattugiato tenuto da parte.

Avvolgete nella carta da forno e chiudete i lati come fosse la carta di una caramella. Mettete in frigo e lasciate assestare almeno un’ora in modo che si compatti per bene. Non resta che togliere con delicatezza la carta da forno e tagliare a fette. Delizioso e freschissimo! Possiamo accompagnarlo con qualsiasi contorno ma anche con una salsa o una crema, come questa al parmigiano: sarà ancora più sfizioso!

Stai pensando a quale contorno preparare? Affidati a noi! Prova queste zucchine, cremose e semplicissime pronte in un lampo: mai mangiate così, potrai conservarne un po’ e usarle per condire la pasta, furbissime!

Impostazioni privacy