Non una torta salata e neppure un gateau: con le patate puoi fare una ricetta salva cena ancora più sfiziosa

Non una torta salata e neppure un gateau: con le patate puoi fare una ricetta salva cena ancora più sfiziosa del solito. Davvero sublime!

Se stavolta non sai proprio che cosa portare in tavola ed in frigorifero ti sono rimaste soltanto un paio di patate e poco altro sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi andremo a suggerirti una ricetta salva cena a dir poco favolosa

patate ricetta salva cena
Patate ricetta salva cena. Credits: Adobe

Ancora più buona e sfiziosa della solita torta salata o del classico gateau, quello che stiamo per mostrarti non l’hai mai assaggiato prima d’ora. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance, allacciati il grembiule e cominciamo!

Con le patate puoi fare una ricetta salva cena sfiziosissima

Stai cercando una ricetta salva cena facile e veloce da realizzare, ma che sia al tempo stesso buona e sfiziosa? Allora non puoi assolutamente perderti il piatto di oggi. Non si tratta né della solita torta salata e né tanto meno del classico gateau di patate. Ad ogni modo, se non stai più nella pelle e vuoi scoprire di che cosa stiamo parlando dai subito un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 500 grammi di patate;
  • 150 grammi di provola dolce o piccante;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Una volta reperiti questi pochi e semplici ingredienti, in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola la tua ricetta salva cena super sfiziosa. Come avrai di certo capito, non si tratta della solita torta salata e neppure del classico gateau. Quello che stiamo per fare oggi è un vero capolavoro di gusto. Hai capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della millefoglie di patate. Una delizia davvero unica! Per prima cosa, pela i tuberi e sciacquali sotto l’acqua corrente. Dopodiché, con l’aiuto della mandolina, ricava delle fettine belle sottili e mettile in una ciotola con acqua ed un pizzico di sale. Lascia riposare per 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, falle sgocciolare ben bene.

Patate ricetta salva cena
Patate ricetta salva cena. Credits: Adobe

A questo punto, prendi una pirofila e ungila con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai un primo strato di patate, mettendole tutte vicine e sovrapponendole leggermente. Copri con delle fette di provola, una manciata di parmigiano grattugiato, sale, pepe e rosmarino e ripeti l’operazione fino a riempire la teglia. Completa l’ultimo strato con un filo d’olio, cuoci in forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti ed il gioco è fatto!

Il consiglio extra: puoi servire la tua millefoglie di patate anche fredda. Inoltre, per renderla più gustosa puoi aggiungere alla provola anche un altro formaggio, come ad esempio la scamorza affumicata o la mozzarella, o qualche cubetto di pancetta. Il risultato sarà a dir poco fenomenale. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la torta rustica di patate è davvero buonissima!

Impostazioni privacy