Puoi prepararli la sera per il giorno dopo questi piatti: così avrai il tempo per stare in famiglia

Puoi prepararli la sera per il giorno dopo questi piatti: così avrai il tempo per stare in famiglia, saranno comunque deliziosi se fai così.

Il Natale ormai si avvicina sempre di più ed è sicuramente bellissimo per chi dovrà condividere i giorni di festa con i familiari e gli amici di sempre. La sera della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre sono infatti le occasioni migliori per rivedere i parenti che durante l’anno si frequentano poco o per godersi l’affetto del proprio nucleo familiare.

Cucinali la sera prima
Questi piatti puoi farli la sera prima – Ricette.eu

Questo però è spesso un problema per chi deve cucinare. Gli addetti ai fornelli, infatti, che siano nonne, mamme o papà, tendono a stare molto in cucina e poco a tavola, il che è davvero triste, perché si perdono molti momenti di condivisione per pensare alla cottura degli alimenti e alle portate da servire. Come si può ovviare a questo problema? Innanzitutto può essere utile apparecchiare la tavola in anticipo, seguendo tutte le regole del Galateo per non sbagliare, così da poter accogliere gli ospiti in un ambiente già pronto e stare con loro senza dover andare avanti e indietro dalla cucina per prendere le cose da portare in tavola. Oltre a questo, poi, ci si può anticipare con la preparazione delle pietanze. Non tutte ovviamente, perché è impensabile ad esempio preparare gli spaghetti con le vongole diverse ore prima, o addirittura il giorno prima, di servirli in tavola. Ci sono dei piatti, però, che si prestano a questa soluzione, perché si mantengono bene, anzi a volte sono anche più buoni se mangiati il giorno dopo. Scopriamo insieme quali sono così magari potete cucinarli per Natale!

Questi piatti puoi prepararli la sera per il giorno dopo: ecco un trucco per goderti la famiglia a Natale

Ci sono alcune pietanze che vanno assolutamente preparate sul momento, come la pasta con i frutti di mare, o anche la carne alla griglia, perché tende a indurirsi e seccarsi in poco tempo, ma ci sono anche tantissimi altri piatti che invece possono tranquillamente essere preparati la sera prima per il giorno dopo, perché si mantengono benissimo, anzi a volte sono anche più gustosi dopo aver ‘riposato’ qualche ora. Se li preparate per Natale, potrete sedervi a tavola e godervi ogni momento con la famiglia, anziché stare tutto il tempo ai fornelli mentre gli altri mangiano e condividono del tempo insieme!

Cucinali la sera prima
Puoi fare la lasagna la sera prima – Ricette.eu

La prima cosa che potete preparare è una gustosa lasagna, o anche una bella pasta al forno, perché queste pietanze possono tranquillamente stare una notte in forno a riposo, anzi saranno ancora più buone il giorno dopo, perché avranno preso al meglio i sapori di tutti gli ingredienti che sono all’interno. Anche molti antipasti potete realizzarli la sera prima per il giorno dopo, e lo stesso vale per il pesce o la carne da cuocere in forno, perché basterà poi riscaldare tutto al microonde o in forno e saranno come se li aveste appena cucinati. Ricordate però che se volete riscaldarli in forno, dovete lasciare la cottura 5 minuti indietro, così al momento del pranzo non si bruceranno, anzi saranno perfetti!

Impostazioni privacy