Li puoi preparare il giorno prima e servirli alla Vigilia di Natale: antipasti ‘comodi’ e squisiti

Li puoi preparare il giorno prima e servirli alla Vigilia di Natale: antipasti ‘comodi’ e squisiti, ecco di cosa si tratta e come realizzarli.

I giorni di Natale ormai si avvicinano sempre di più e per molte persone è partita la caccia agli ingredienti giusti da acquistare per le feste, mentre alcuni hanno addirittura cominciato a cucinare e congelare le pietanze così da averle già pronte a Natale senza doversi affaticare troppo nei giorni di festa!

Antipasti Vigilia di Natale
Antipasti perfetti per la Vigilia di Natale (Credits: Pixabay) Ricette.eu

La cucina, diciamoci la verità, è una delle grandi protagoniste delle feste natalizie, perché ogni giorno ha i suoi piatti tipici, ovviamente in base alle tradizioni regionali e familiari di ognuno. La Vigilia, di solito, è caratterizzata da una cena a base di pesce, con spaghetti alle vongole, oltre alla frittura di mare e contorni speciali come l’insalata di rinforzo, tipica della tradizione napoletana, senza contare poi tutti i dolci che chiudono la serata. Anche l’antipasto è una parte importante della cena del 24 dicembre, così come del pranzo di Natale e di tutti gli altri giorni di festa. Non bisogna dimenticare mai di aprire le ‘danze’ con qualcosa di sfizioso e originale. Se  non avete molto tempo da dedicare a questa pietanza, però, potete tranquillamente cucinare qualcosa il giorno prima. Questi che vi proponiamo, ad esempio, sono degli antipasti ‘comodi’ che potete fare in anticipo così da non sovraccaricarvi all’ultimo secondo. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Questi antipasti per la Vigilia di Natale li puoi preparare anche il giorno prima: sono speciali!

Se anche voi avete intenzione di aprire la cena del 24 dicembre con qualche antipasto sfizioso e saporito da condividere con ospiti e familiari, vi farà sicuramente piacere scoprire queste ricette molto saporite che si possono tranquillamente preparare il giorno prima, così da avere poi il tempo di dedicarsi agli altri piatti prima della cena e non sovraccaricarsi di preparazioni all’ultimo secondo.

Antipasti Vigilia di Natale
Uova sode Vigilia di Natale (credits: Pixabay) Ricette.eu

La prima idea da non sottovalutare è quella delle uova sode ripiene. Si tratta di una preparazione molto semplice e sfiziosa, che si mantiene perfettamente fino al giorno dopo. Non dovrete fare altro che preparare delle uova sode ben cotte, sgusciarle e tagliarle a metà. Estraete il tuorlo e mettetelo in un mixer insieme a sale, olio e capperi, frullando tutto. Poi riprendetelo con un cucchiaino e riempite di nuovo gli albumi con piccole quantità di questo impasto. Potrete condire poi le uova con sale e olio e accompagnarle con una gustosa maionese. Un’altra possibilità è quella di realizzare un’insalata con finocchio, arancia e olive, che pure è un must di questi periodi, perché è nutriente, gustosa e facile da preparare. Infine, potete preparare degli spiedini con mozzarelline, pomodorini, olive e magari del prosciutto tagliato a cubetti. Infilzate i vostri spiedini con gli ingredienti che preferite e conservateli fino al giorno dopo. Saranno buonissimi!

 

Impostazioni privacy