Non la classica lasagna: con salsicce e friarielli prepari un’opera d’arte

Prendete due ingredienti favolosi, salsicce e friarielli, e usateli per dar vita ad un’opera d’arte: una lasagna esplosiva!

Ce n’è per tutti i gusti e ognuno ha la sua preferita. La lasagna è un piatto tipico del nostro paese, amatissimo e saporito, perfetto nei giorni di festa. Eppure siamo certi che tra le tante varietà a nostra disposizione questa non l’avete ancora provata. Non la classica lasagna: con salsicce e friarielli prepari un’opera d’arte.

lasagna salsicce friarielli
ricetta lasagna salsicce (credits pixabay)

In autunno è sempre una gioia portarla a tavola, soprattutto quando usiamo ingredienti irresistibili tipici di questo periodo. Se vi siete persi la versione ai funghi, cremosa e aromatica, è il momento di rimediare: trovate qui passaggi e necessario per lasciare i vostri ospiti senza parole e con la pancia piena.

Anche questa variante a base di salsicce e friarielli, però, non sarà da meno: ci avevate mai pensato? Di sicuro è originale e squisita!

Lasagna salsicce e friarielli: squisita, semplicissima e gustosa come poche

L’occorrente:

  • lasagne fresche;
  • 3 o 4 salsicce;
  • mezzo chilo di friarielli;
  • 200 grammi di mozzarella o provola;
  • besciamella quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale, pepe quanto basta;
  • aglio e cipolla quanto basta;
  • un pizzico di peperoncino.

Prima di tutto dobbiamo pulire e lavare i friarielli. Andiamo quindi a rosolare in un tegame l’aglio con un filo d’olio, eliminiamolo appena dorato e aggiungiamo il peperoncino. Uniamo anche i friarielli e una tazzina d’acqua e lasciamo cuocere fino ad ammorbidirli. Intanto prepariamo la besciamella se abbiamo deciso di usare quella fatta in casa. Condiamo con sale e pepe i friarielli e riversiamoli in un frullatore, riducendoli in crema. Se occorre potete usare qualche cucchiaio di besciamella per aiutarvi.

salsicce lasagna
lasagna salsicce friarielli (credits pixabay)

Nel frattempo sbudelliamo le salsicce e rosoliamole in padella dopo aver dorato la cipolla tritata in un goccio di olio d’oliva. Dovrà dorarsi per bene e possiamo anche sfumare con un po’ di vino se di nostro gusto. Uniamo quindi alla besciamella la crema di friarielli e controlliamo sale e pepe.

Andiamo quindi a dare il bollo alla lasagna se occorre e sgoccioliamo per bene. Prendiamo una teglia da forno e sul fondo versiamo uno strato di sugo di besciamella e friarielli. Poi uno di lasagne, altro sugo, salsicce dorate e mozzarella a pezzetti e di nuovo sugo e lasagne. Procediamo così fino a terminare gli ingredienti. In superficie ricopriamo con lasagne, besciamella e una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Portiamo la lasagna in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti se necessario. Aspettiamo che sia tiepida e tagliamo: profumata, cremosa e sfiziosissima, diventerà subito la preferita dei vostri ospiti!

Consiglio extra: potete aggiungere anche del prosciutto a cubetti, se di vostro gradimento.

Impostazioni privacy