Vaschette di polistirolo per alimenti: sei davvero sicuro di sapere dove si buttano? Fai molta attenzione a non sbagliare!
Fare la raccolta differenziata è diventata ormai da qualche anno un’abitudine consolidata all’interno della nostra routine quotidiana. Tuttavia, ci sono ancora alcuni rifiuti e materiali che possono destare in noi non pochi dubbi. Dai gusci dei frutti di mare al plexiglass, fino ad arrivare poi alle vaschette di polistirolo usate per confezionare gli alimenti.
Ed è proprio di questo argomento che vogliamo occuparci oggi. Sei davvero sicuro di sapere dove si butta il polistirolo alimentare? Cerchiamo subito di saperne di più.
LEGGI ANCHE: Vi ricordate di lui? Ha vinto la terza edizione di Masterchef e la sua vita oggi è così: incredibile
Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, per quanto la raccolta differenziata sia ormai un’abitudine ben consolidata, può capitare talvolta di avere ancora qualche dubbio soprattutto di fronte a rifiuti multi materiali. A tal proposito, sei davvero sicuro di sapere dove si buttano le vaschette di polistirolo usate per confezionare gli alimenti? Di sicuro te lo sei domandato almeno una volta nella vita, chissà … magari anche sbagliando la risposta. Sì, perché ciò che ci viene automatico pensare in questo caso è che il polistirolo sia da smaltire insieme alla plastica. Bisogna, però, sapere che non è sempre così. Ma allora dove si buttano le comunissime vaschette alimentari?
LEGGI ANCHE: Mela, cannella e vaniglia: non ci prepari un dolce ma ti insegno un rimedio eccezionale
Per poter rispondere correttamente a questa semplice ma insidiosa domanda è bene partire da una precisazione. Il polistirolo non è tutto uguale. Nella maggior parte dei casi questo materiale è accomunato alla plastica e, pertanto, viene buttato ordinariamente insieme ad essa. C’è poi il cosiddetto polistirolo espanso, vale a dire quello con cui vengono realizzati imballaggi ed altri prodotti dell’edilizia che non può essere raccolto con la plastica, ma che finisce nell’indifferenziato.
LEGGI ANCHE: Sapevi che i cibi viola apportano dei benefici particolari al nostro organismo?
Tornando, quindi, alla nostra domanda di partenza, possiamo tranquillamente dire che le vaschette per alimenti, così come piatti e posate monouso, possono andare con la plastica. L’importante, però, è che venga pulito tutto prima di finire nella spazzatura. Lo sapevi? Ad ogni modo, per non commettere errori, si consiglia in caso di dubbi di consultare le norme relative alla raccolta differenziata vigenti nel proprio comune di residenza.
Un piatto che profuma di casa e di ricordi d’infanzia, con la cremositĂ della besciamella…
Casatiello campano, un classico della tradizione, prova a farlo in casa seguendo la ricetta infallibile…
Un contorno semplice ma indimenticabile, che profuma di pomodoro, basilico fresco e ricordi d’infanzia napoletani.…
Il modo utilizzato da molti professionisti in cucina per denocciolare le olive, riuscendo in ciò…
Una ricetta gourmet ma dalla preparazione davvero semplicissima. Il segreto? basta cuocere in questo modo…
Un ex concorrente di Masterchef ora fa anche un altro lavoro: è bravissimo come lo…