Eliminare le macchie di vino non è mai stato così semplice: il rimedio della nonna che nessuno conosce

Eliminare le macchie di vino non è mai stato così semplice grazie a questo infallibile rimedio della nonna. Da provare assolutamente!

Immaginate di essere a cena a casa vostra con qualche amico quando, all’improvviso, qualcuno rovescia un bicchiere di vino sulla tovaglia. “Orrore!” avrete pensato rabbrividendo all’idea di averla rovinata per sempre. Ma non temete, perché in realtà non è tutto perduto. Esistono, infatti, diversi sistemi casalinghi che potranno esservi utili in questi casi. Però, soltanto uno è il rimedio della nonna davvero infallibile che salverà le vostre tovaglie dall’incubo degli aloni di vino. Sapete già di cosa si tratta? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Non tutti sanno perché il vino in bottiglia si conserva ‘sdraiato’ su un fianco: svelato il segreto degli esperti

I sistemi più conosciuti

macchie di vino
Come eliminare le macchie di vino

Come anticipato, esistono diversi sistemi casalinghi per rimuovere le macchie di vino dai tessuti. Certo, alcuni sono più efficaci di altri, ma solo uno è il rimedio della nonna per eccellenza. Quello che farà tornare bianca anche la tovaglia più rovinata. Prima, però, vediamo quali sono i metodi più conosciuti.

  • Bicarbonato di sodio: nel caso abbiate macchiato una tovaglia o una camicia bianca questo sistema potrebbe fare al caso vostro. Usatelo, però, solo su tessuti resistenti altrimenti rischierete di danneggiarli.
  • Sapone liquido: bagnate il tessuto con acqua tiepida e aggiungete un po’ di sapone liquido. Strofinate accuratamente prima di procedere con il lavaggio in lavatrice.
  • Acqua frizzante: è un rimedio di emergenza se vi trovate fuori casa. L’acqua frizzante servirà, infatti, a non far fissare la macchia al tessuto.
  • Succo di limone: versatelo direttamente sulla macchia. Aggiungete, magari, anche un po’ di sapone liquido e lasciate agire per circa 15 minuti prima del lavaggio.
  • Dentifricio: è efficace sulle macchie asciutte. Applicatelo sugli aloni e lasciatelo agire prima del lavaggio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Eliminare le macchie di vino con l’infallibile rimedio della nonna

macchie di vino
L’infallibile rimedio della nonna

Al di là dei sistemi più comuni, per eliminare le macchie di vino dai tessuti, c’è un rimedio della nonna che quasi nessuno conosce, ma che vi permetterà di ottenere risultati davvero sorprendenti. Vi basterà usare un po’ di latte. Asciugate la macchia con della carta assorbente e versate il latte direttamente su di essa. Nel giro di circa un’ora l’alone dovrà essere quasi completamente sparito. Provare per credere!

Impostazioni privacy