Devi+farlo+ogni+volta+che+friggi+se+non+vuoi+rovinare+tutto%3A+occhio+a+questo+%26%238216%3Bdelicato%26%238217%3B+passaggio
ricetteeu
/2021/04/30/devi-farlo-ogni-volta-che-friggi-se-non-vuoi-rovinare-tutto-occhio-a-questo-delicato-passaggio/amp/
Trucchi e consigli

Devi farlo ogni volta che friggi se non vuoi rovinare tutto: occhio a questo ‘delicato’ passaggio

Quando friggi delle patate o qualsiasi altra pietanza devi fare attenzione a questo passaggio altrimenti rischi di rovinare tutto

Patate, crocché di patate, arancini, calzoncini, pizze, tutto ciò che si può friggere è sinonimo di gioia e felicità. Sì, perché il fritto ha sempre un sapore buonissimo, unico, inimitabile. Certo, bisogna fare attenzione a dei particolari, a dei passaggi specifici.

Ed è proprio di questo che vi vogliamo parlare in questo articolo. Che vogliate friggere le patate o qualsiasi altra cosa, dovete assolutamente stare attenti a questi passaggi per evitare di mandare tutto all’aria. Non parliamo di tecniche da chef stellati, assolutamente, ma di semplici accorgimenti che possono fare la differenza nella cottura e soprattutto nella riuscita finale del piatto.

Carta da cucina: usala sempre quando friggi

Quello che non devi mai dimenticare quando friggi qualcosa

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

La frittura non è cosa proprio semplice. Insomma, come detto, bisogna fare attenzione ad alcuni passaggi altrimenti tutto si complica e si rischia di rovinare la pietanza. Ecco alcuni consigli utilissimi:

  • La temperatura dell’olio. Per la frittura, bisogna portarlo ad una temperatura compresa tra i 130 ed i 180 gradi, non di più. Usate un termostato, se ne trovano nei negozi per la casa e di oggettistica in generale, ma anche online. Se proprio non lo avete, potete utilizzare il vecchio rimedio della nonna che è funzionale ma sicuramente più ‘casareccio’: accendete la fiamma in modalità ‘lenta’ e lasciate che l’olio si riscaldi. Fate una prova con una patatina o qualsiasi altro ingrediente e in base alla reazione che vedrete vi regolerete.
  • Non lasciare che si bruci tutto. Anche dopo aver immerso le patate o qualsiasi altra pietanza nell’olio di frittura, non fare altro. Stai lì e guarda soprattutto il colore che assume il cibo.
  • Occhio alla farina ed al pan grattato. Sappi che quando friggi una cotoletta, nell’olio ci finiscono residui di farina e pan grattato che, continuando con la cottura, finiranno per bruciarsi. Diventeranno neri anche i più piccoli granelli e finiranno per sporcare l’olio. Per tale motivo, dopo una certa quantità di fritti, bisogna cambiarlo.
  • Prepara sempre una teglia con della carta assorbente. Se c’è una cosa che davvero non si può tollerare è il sapore di olio sulle pietanze. Il fritto è buonissimo, ma l’olio in eccesso dev’essere eliminato. Per cui, prima di servire qualsiasi cosa, lasciala in una teglia con della carta assorbente in modo che l’olio vada via.
Marco Galiero

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

1 anno ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

1 anno ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

1 anno ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

1 anno ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

1 anno ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

1 anno ago