Ciambelle soffici al cioccolato: usa questi ingredienti e saranno deliziose ma anche extra “light”, una tira l’altra

Le ciambelle sono golosi dolcetti dalla bontà sorprendente: usa questi ingredienti e saranno deliziose ma anche extra light, una tira l’altra!

Quante volte le abbiamo ammirate nei film? Con dimensioni, forme e glassatura diversa ma tutte accomunate da un aspetto invitante e delizioso. Le ciambelle sono strepitosi dolcetti perfetti da gustare a colazione, accompagnate da una buona tazza di caffè o un salutare bicchiere di latte. Noi vogliamo proporvi una ricetta per realizzarle in modo semplice, veloce e leggerissimo. Ciambelle soffici al cioccolato: usa questi ingredienti e saranno deliziose ma anche extra “light”, una tira l’altra! Basteranno pochissimi prodotti ma saranno irresistibili e ti faranno perdere la testa: andiamo subito a scoprire i dettagli.

ciambelle light
Usa questi ingredienti e saranno golose ma extra light: ciambelle soffici e deliziose (fonte pixabey)

Leggi anche: Cioccolato, farina, lievito e miele: se li prepari così saranno leggeri e golosi come mai prima!

Semplici, golose e ed extra light: usa questi ingredienti per le tue ciambelle al cioccolato

Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:

  • 300 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • 240 grammi di yogurt greco;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 50 ml di miele;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

La prima cosa da fare è setacciare farina, cacao e lievito in un recipiente. Accorpiamo quindi l’uovo e iniziamo a lavorare con una frustra. Aggiungiamo poi lo yogurt e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Procediamo con il miele e assicuriamoci che sia ben amalgamato agli altri ingredienti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Otterremo un panetto soffice ed elastico che dovremmo lasciare riposare per circa un quarto d’ora. Procediamo ora a stenderlo con l’aiuto di un matterello. Non assottigliatelo eccessivamente, basterà uno spessore di circa un centimetro. Usiamo un bicchiere per ritagliare la ciambella e uno più piccolo per il buco centrale. Sistemiamo le nostre ciambelle su di una teglia con carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti. Appena cotte lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo o cacao amaro.

Consiglio extra: controllate la cottura delle ciambelle spezzandone una. L’interno dovrà essere simile ad un pan di spagna. Se di vostro gusto, potrete glassare le ciambelle con cioccolato fondente!

Impostazioni privacy