Non è una semplice torta della nonna: il dessert senza cottura più buono che ci sia, un boccone tira l’altro

Non è una semplice torta della nonna: il dessert senza cottura più buono che ci sia, un boccone tira l’altro. Assolutamente da provare!

La torta della nonna è senza dubbio uno dei dolci più famosi in Italia e non solo. Semplice e golosa, è il dessert perfetto da gustare a fine pasto sia al ristorante che a casa. Quello che, però, andremo a realizzare oggi è un dolce diverso dalla solita torta della nonna. Una ricetta senza cottura che farà di sicuro impazzire tutti. Provatela: un boccone tira l’altro!

Non è una semplice torta della nonna

torta della nonna
Pinoli

La ricetta di oggi, possiamo dire che si ispira alla classica torta della nonna per ciò che riguarda gli ingredienti, ma prevede un’esecuzione diversa. In questo modo, potrete portare in tavola un dessert senza cottura fresco e cremoso che ricorda i sapori autentici della tradizione, ma in una veste completamente nuova.

LEGGI ANCHE: Non è il solito tiramisù: provalo in versione “gelato”, semplice e veloce, sarà il tuo dolce preferito dell’estate

Ingredienti:

  • 1 litro di latte;
  • 6 tuorli d’uovo;
  • 140 grammi di farina 00;
  • 240 grammi di zucchero;
  • 4 tazzine di caffè;
  • 20 savoiardi;
  • scorza di limone;
  • pinoli;
  • zucchero a velo.

Preparazione

torta della nonna
Tiramisù torta della nonna

A partire dalle premesse e dalla lista di ingredienti sopra riportata, avrete di sicuro intuito che quella che stiamo per preparare non è la solita torta della nonna, ma un dessert senza cottura fresco e cremoso a metà strada con un tiramisù. Per prepararlo, cominciate innanzitutto a realizzare la crema pasticcera. Versate, quindi, il latte in un pentolino e aggiungeteci anche lo zucchero, i tuorli d’uovo e la farina. Passate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dopodiché, unite le scorze di limone ed accendete il fuoco, continuando a mescolare per circa 7 minuti con l’aiuto di un frusta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Una volta pronta, coprite la crema con la pellicola trasparente e lasciatela riposare. A questo punto, prendete una pirofila e sporcatela con la crema. Adagiate, poi, i savoiardi leggermente inzuppati nel caffè e coprite con uno strato di crema. Continuate così fino a riempire tutta la teglia e cospargete l’ultimo strato con una manciata di pinoli e una spolverata di zucchero a velo. Fate riposare il vostro dessert in frigorifero per almeno un’ora e servitelo ai vostri ospiti. Farete un vero figurone!

Impostazioni privacy