Pasta alla zozzona, a Roma la fanno così: primo piatto veloce ed economico dal sapore irresistibile

Pasta alla zozzona, a Roma la fanno così: primo piatto veloce ed economico dal sapore semplicemente irresistibile. Un capolavoro di gusto!

Chi l’ha detto che a Roma si mangiano solo saltimbocca, carbonara, amatriciana e cacio e pepe? Nella Capitale si possono, infatti, gustare tantissime altre ricette diverse, alcune delle quali anche molto originali. Ciò non toglie, però, che la cucina romana è famosa per essere soprattutto legata ai prodotti poveri della tradizione popolare, senza rinunciare tuttavia al gusto e ai sapori decisi. Anche la pasta alla zozzona, di fatto, è un primo piatto veloce ed economico realizzato con ingredienti semplici, ma allo stesso tempo saporiti e sostanziosi che ben si prestano ad un momento di convivialità durante una cena o un pranzo tra amici. Vediamo subito come si fa.

Pasta alla zozzona: il piatto veloce ed economico della tradizione romana

pasta alla zozzona
Taglia il guanciale a listarelle

Come abbiamo anticipato, la pasta alla zozzona è un primo piatto molto saporito che trova le sue origini nella tradizione culinaria popolare della Capitale. Una ricetta, se vogliamo, a metà strada fra la carbonara e l’amatriciana. Insomma, un vero trionfo di sapori! Il termine ‘zozzona’, infatti, rimanda proprio all’idea di un piatto ricco e succulento, appunto ‘zozzo’. Per farlo avrete bisogno di questi semplici ingredienti:

  • 320 grammi di pasta (rigatoni);
  • 200 grammi di salsiccia;
  • 200 grammi di guanciale;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 350 grammi di passata di pomodori;
  • 100 grammi di pecorino romano;
  • 1 cipolla;
  • sale;
  • pepe;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE: Prendi tonno e ricotta e fai così: piatto fresco, saporito e irresistibile in 10 minuti

Preparazione

pasta alla zozzona
Pasta alla zozzona

Preparare un buon piatto di pasta alla zozzona è davvero semplicissimo. Per prima cosa, mettete a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata. Dopodiché, tagliate il guanciale a listarelle ed eliminate il budello dalla salsiccia. Tagliatela a tocchetti e versatela insieme al guanciale in una padella antiaderente con un filo d’olio. Fate rosolare, quindi, a fuoco medio-basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere con il coperchio per altri 10 minuti. A parte, sbattete i tuorli con il pecorino fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea. Non appena la pasta sarà pronta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo a fuoco spento. Aggiungete, infine, anche l’uovo e mantecate con un altro po’ di pecorino. Sarà una vera goduria per il palato!

Impostazioni privacy