Non è la solita parmigiana di zucchine o melanzane: con i peperoni è un contorno eccezionale!

Non è la solita parmigiana di zucchine o melanzane: con i peperoni è tutta un’altra storia, ecco come preparare questo eccezionale contorno.

La parmigiana di melanzane è un grande classico della nostra tradizione culinaria e si prepara soprattutto al Sud Italia, in Campania per essere precisi, dove spesso viene servita come contorno nelle occasioni speciali, ma anche come piatto unico a cena, visto che si tratta di una pietanza molto ricca e piena di gusto. Anche la parmigiana di zucchine è molto diffusa sulle tavole italiane e si può preparare in tanti modi diversi, bianca o rossa, ma in ogni caso regala un’esplosione di sapori. Avete mai provato, invece, la parmigiana di peperoni? Qualcuno, forse, non l’avrà mai sentita nominare, ma si tratta di un piatto davvero gustoso e originale, che sorprenderà i vostri commensali e vi farà fare un figurone. Volete sapere come si prepara? E’ molto semplice!

Non è la solita parmigiana di zucchine o melanzane: con i peperoni è tutta un’altra cosa, ecco come si prepara

Se avete voglia di parmigiana ma vi mancano in frigo zucchine e melanzane, sappiate che potete prepararne una deliziosa anche con i peperoni. Ve lo hanno mai detto? Sarà un contorno eccezionale e lascerà tutti senza parole!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Non solita parmigiana
Non è la solita parmigiana di zucchine o melanzane: provate con i peperoni e farete un contorno eccezionale! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 1 kg di peperoni
  • provola
  • pangrattato
  • olive nere
  • capperi
  • parmigiano grattugiato
  • olio

Prendete i peperoni e lavateli per bene, poi asciugateli e disponeteli ancora interi su una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti. Dovranno annerirsi e abbrustolirsi, perché solo così potrete spellarli. Una volta sfornati, chiudeteli ancora caldi nelle bustine trasparenti per alimenti (max 2 in ogni bustina). Dopo qualche minuto riaprite le bustine e spellateli con le dita.

Ungete una teglia da forno e adagiatevi un primo strato di pangrattato, poi aggiungete i filetti di peperone e sopra mettete dei capperi, qualche oliva snocciolata, la provola a fette e una spolverata di parmigiano, poi ungete con un filo d’olio e formate un altro strato, aggiungendo sempre anche un pochino di pangrattato. Chiudete la parmigiana con provola, parmigiano e pangrattato e infornate a 200° per circa 20-25 minuti. Non avete mai mangiato un contorno così saporito!

Impostazioni privacy