Patate e zucchine per una cena sfiziosissima: non le hai mai usate così, piatto originale e gusto senza fine

Patate e zucchine per una cena sfiziosissima: non le hai mai usate così, piatto originale e gusto senza fine, ecco di cosa si tratta.

Zucchine e patate sono certamente 2 ingredienti molto utili e importanti in cucina, perché sono freschi, facili e veloci da cucinare, oltre che particolarmente versatili in quanto si abbinano facilmente con tantissimi altri ingredienti per dare vita a piatti gustosi e originali adatti a tutte le occasioni. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è un abbinamento al quale molto probabilmente non avete mai pensato prima. Tante volte vi sarà capitato di cucinare zucchine e patate insieme, ma sicuramente mai in questo modo! Con questo piatto lascerete tutti senza parole e soprattutto potrete accontentare anche i commensali vegetariani, oltre che tutti quelli che amano le verdure: ecco tutti i dettagli.

Patate e zucchine per una cena sfiziosissima: non le avete mai fatte così, conquisterete tutti!

Se avete in casa zucchine e patate e non avete idee su come abbinarle insieme per cena, ecco la ricetta che non dovete assolutamente farvi scappare! Si tratta di preparare un gustoso polpettone usando questi due ortaggi al posto della carne macinata. Il risultato sarà favoloso!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI 
Zucchine patate cena
Zucchine e patate per una cena sfiziosissima: prepara questo polpettone e conquisterai tutti (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di zuccine
  • 300 g di patate
  • 2 uova
  • Parmigiano grattugiato
  • 80 g di pancarrè
  • pangrattato
  • olio
  • sale
  • provola o formaggio filante a scelta

Per prima cosa occupatevi di zucchine e patate. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele cuocere in padella con l’olio per circa 15-20 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire. Nel frattempo pelate e tagliate le patate a pezzetti e fate lessare per circa 10-15 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele e schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate.

Dopo aver fatto raffreddare le verdure, unitele in una ciotola con il pancarrè tagliato a dadini, le uova, il parmigiano grattugiato, un po’ di sale e pepe (se vi piace). Mescolate tutto per bene fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Poi spostate il vostro impasto su una teglia ricoperta con carta da forno e cosparsa di pangrattato, stendetelo e metteteci al centro la provola o il formaggio a dadini, poi richiudete su se stesso il polpettone aiutandovi con la carta da forno e ungetelo leggermente. Cuocetelo a 180° per circa 40 minuti e poi gustatelo in compagnia: farete un figurone!

Impostazioni privacy