Pasta sfoglia: un errore che fanno quasi tutti rovinandola, ecco cosa devi evitare

Pasta sfoglia: un errore che fanno quasi tutti rovinandola, ecco cosa devi assolutamente fare per renderla più invitante.

La pasta sfoglia è uno degli ingredienti base per preparare infinite ricette sia dolci che salate. Un vero asso nella manica da giocarsi quando non si sa proprio cosa cucinare per pranzo o per cena. Sono, però, davvero in tantissimi a commettere un grave errore che rende la pasta sfoglia poco invitante. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Scopriamolo insieme per evitare di ripeterlo, rovinando così le nostre ricette.

Pasta sfoglia: l’errore che quasi tutti fanno

Pasta sfoglia errore
Pasta sfoglia: un errore comune

La pasta sfoglia è davvero un asso nella manica da giocarsi quando non si sa proprio cosa cucinare. Il problema, però, è che non sempre il risultato finale risulta soddisfacente, soprattutto in termini di presentazione. Spesso, infatti, può capitare di portare in tavola un piatto poco invitante. Nella maggior parte dei casi, non si tratta di un vero e proprio errore, ma di una dimenticanza piuttosto grave. Prima di infornare la pasta sfoglia bisognerebbe infatti sempre spennellarla. Solo così, a fine cottura, risulterà bella lucida e dorata, rendendo i nostri piatti più invitanti. Ma cosa si può utilizzare per non alterare il gusto della ricetta? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Né fritte né alla griglia: questa Parmigiana di Melanzane si prepara a crudo, più veloce della luce.. E’ golosissima!

Come spennellare la sfoglia

pasta sfoglia errore
Tuorlo d’uovo

Per spennellare la pasta sfoglia e renderla, così, più lucida ed invitante si possono utilizzare doversi ingredienti in base alla ricetta. Vediamo quali sono i più comuni.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Uovo intero: si può utilizzare praticamente in ogni occasione, sia per la pasta sfoglia che per la brisé. In questo caso, l’accortezza è quella di essere più generosi con le quantità (doppia doratura).
  • Tuorlo d’uovo: è indicato soprattutto per le cotture brevi e salate, come nel caso di stuzzichini e fingerfood.
  • Uovo e latte: se vuoi ottenere un sfoglia meno ‘gialla’, il consiglio è diluire l’uovo con un po’ di latte. Si tratta di un sistema ideale per le ricette salate, come per esempio pesce o carne in crosta.
  • Latte: in caso di allergie, si può eliminare l’uovo e spennellare la sfoglia solo con il latte.
  • Burro fuso: con questo ingrediente, invece, il risultato sarà un piatto più ricco e profumato.

Che aspetti? Mettiti subito alla prova e porta in tavola la tua ricetta di pasta sfoglia più buona ed invitante di sempre!

Impostazioni privacy