Hai appena svuotato la bottiglia di pomodoro? Resterai di stucco nel vedere cosa puoi farci

Hai appena svuotato la bottiglia di pomodoro? Di sicuro resterai di stucco quando vedrai cosa puoi farci. Davvero incredibile!

Noi italiani in cucina siamo abituati ad usare generose quantità di pomodoro, pelati e passata. Degli ingredienti semplici e genuini che possono, però, trasformare un banale piatto in una ricetta ancora più gustosa e saporita. Ad ogni modo, come è possibile riutilizzare una bottiglia di pomodoro una volta vuota? Quando scoprirai ciò che stai per vedere resterai senza dubbi di stucco. Geniale, non è vero? Prova a farlo anche tu!

Come pulirle

bottiglia di pomodoro
Come pulire e riutilizzare una bottiglia di vetro

Prima di svelare in che modo è possibile riutilizzare e trasformare una semplice bottiglia vuota di pomodoro, vediamo come pulirla alla perfezione. In generale, buttare via le bottiglie di vetro è uno spreco inaudito. Tuttavia, per poterle riciclare, occorre pulirle a fondo in modo che non conservino residui di cibo o bevande, oppure non rilascino cattivi odori. Per farlo basta seguire questi passaggi facilissimi:

  • sciacqua la bottiglia con acqua e detersivo;
  • lavala accuratamente con l’aiuto di un’apposita spazzola dal manico lungo e dalle setole flessibili;
  • sfrega bene e risciacqua.

Se non vuoi usare prodotti chimici e detersivi, puoi optare anche per i classici rimedi naturali, quali aceto, bicarbonato, succo di limone o sale. Sono altrettanto efficaci, ma non rischiano di lasciare tracce o odori indesiderati.

LEGGI ANCHE: Non tutti sanno preparare una focaccia così: prendi carta e penna, ti svelo io il segreto per farla ancora più alta e piene di bolle

Bottiglia di pomodoro vuota: ecco cosa puoi farci!

Le bottiglie di pomodoro vuote, oltre che ad essere riutilizzare per contenere altre cibi e bevande, si possono anche riciclare in maniera estremamente creativa. Una volta lavate a fondo, infatti, possono diventare graziose lampade o vasi. Quest’oggi, in particolare, le ricicleremo per creare un oggetto semplicemente spettacolare: guarda qua! Per prima cosa, procurati tutto l’occorrente:

  • bottiglia di vetro;
  • pittura;
  • pennello;
  • colla;
  • glitter;
  • luci a led;
  • scotch di carta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Una volta reperito tutto il materiale, lava bene la bottiglia, asciugala e attaccaci sopra in verticale delle strisce di scotch di carta. Comincia, poi, a pitturare l’esterno e, successivamente, rimuovi lo scotch. Negli spazi rimasti vuoti spennella un po’ di colla e cospargi il tutto con i glitter. Lascia asciugare la bottiglia e, infine, inserisci al suo interno delle lucine a led.

bottiglia di pomodoro
Centrotavola fatto a mano (screenshot youtube)

Così facendo, avrai ottenuto un bellissimo centrotavola, completamente realizzato a mano. Un’idea davvero originale!

 

Impostazioni privacy