Molti fanno questo errore quando devono rompere le uova: ti spiego perché è sbagliato

Sono alla base di moltissime ricette deliziose, ma tirarle fuori dal guscio può rivelarsi un compito arduo: molti fanno questo errore quando devono rompere le uova, ti spiego perché è sbagliato

Frittate, dolci, impasti, ma anche primi e secondi piatti, contorni e vari: le uova sono un jolly insostituibile della cucina! Con questo ingrediente si può realizzare praticamente di tutto, dalle pietanze dolci a quelle salate. Saperne riconoscere la freschezza è fondamentale e vi avevamo svelato un trucco infallibile per non cadere in errore. C’è anche un altro problemino con cui ci troviamo ad avere a che fare questo si tratta di questo prodotto amatissimo. Il guscio! Molti fanno questo errore quando devono rompere le uova: ti spiego perché è sbagliato. Andiamo a scoprire insieme come rendere meno arduo questo passaggi fondamentale.

rompere uova
Molti commettono questo errore al momento di rompere le uova: ti spiego perché è sbagliato (fonte pixabey)

Leggi anche: Quante uova si possono mangiare a settimana? Attenzione a non sbagliare o saranno guai

Occhio a questo errore se devi rompere le uova: molti sbagliano

Per quanto semplice possa sembrare, rompere un uovo può rivelarsi un compito arduo. Il più comune degli inconvenienti si presenta quando pezzetti di guscio scivolano nell’impasto o nel tegame in cui stiamo lavorando. Anche in questo caso vi abbiamo suggerito un metodo semplicissimo per rimediare. Come sappiamo tutti, però, prevenire è meglio che curare. Vediamo quindi qual è l’errore a cui prestare attenzione.

uova
Non si fa così: ti spiego perché (fonte pixabey)

Leggi anche: Come trasformare la semplice ‘pasta in bianco’ in un piatto da chef! Sarà irresistibile

Quante volte avete preso un uovo e lo avete sbattuto contro il bordo di un piatto, di una pentola o di una tazza? Sebbene in questo modo riusciamo a rompere il guscio, è un procedimento errato. Perché? Perché la forza dell’urto si concentra in un punto e non si distribuisce su tutta la superficie. L’ideale è rompere le uova sbattendole contro una superficie piana, come un tavolo o un piano da lavoro. In questo modo la crepa che andrà a formarsi sarà netta e non rischieremo che pezzetti di guscio si spargano un po’ ovunque, anche nell’impasto. Non vi resta che fare un tentativo: vi accorgerete subito della differenza!

Impostazioni privacy