Sapete distinguere un uovo fresco? Il metodo rapidissimo per non sbagliare

Le uova sono un ingrediente fondamentale in cucina e in molte ricette squisite: sapete come distinguere un uovo fresco? Il metodo rapidissimo per non sbagliare!

Frittate, panature, omelette, ma anche contorni e dolci: le uova sono un ingrediente fondamentale in cucina, alla base di molte ricette deliziose. Come fare, però, a distinguere un uovo fresco? Affidarsi alla dicitura sulla confezione e alla data di scadenza può aiutare, certo, ma per esserne certi possiamo utilizzare un metodo rapidissimo e davvero semplice. Questo procedimento ci aiuterà a capire se il prodotto che stiamo utilizzando è davvero fresco o meno. Di cosa avrete bisogno? Scopritelo nelle prossime righe!

distinguere uovo fresco
Come fare a distinguere un uovo fresco: semplicissimo trucco (fonte pixabey)

Leggi anche: Uova in cucina, come eliminare il cattivo odore: provate questo rimedio infallibile

Distinguere un uovo fresco, il metodo rapidissimo per non sbagliare

Ovviamente, pur volendo aprire tutte le uova e controllarle meticolosamente, non sapremmo dire se queste siano davvero fresche o no. Come fare, allora, per accertarcene? Possiamo ricorrere ad un metodo rapidissimo oltre che semplice per non cadere in errore. Tutto quello che dovremo fare è affidarci a della banalissima acqua. Riempiamo un pentolino o un contenitore di acqua fredda e di un pizzico di sale. Se il vostro uovo affonderà, adagiandosi sul fondo, allora potete stare tranquilli: è fresco. Se, al contrario, lo vedremo risalire e “galleggiare”, ciò significa che non è più fresco. Com’è possibile? Il trucco sta nel guscio, composto in modo tale da lasciar passare l’aria. Un uovo fresco, ovviamente, all’interno avrà poca aria che non ha ancora avuto modo di “riempirlo”. Un uovo più vecchio, al contrario, conterrà abbastanza aria da farlo galleggiare. Incredibile e soprattutto utilissimo, non trovate anche voi? Con questo metodo saprete sempre quando le vostre uova sono fresche e quando invece non lo sono più.

Uova
Un metodo semplicissimo che vi sarà di grande aiuto (fonte pixabey)

Consiglio extra: esistono altri trucchi per comprendere quanto sia fresco un uovo. Agitarlo, ad esempio, tenendolo vicino all’orecchio: se non sentiremo alcun rumore all’interno, dovrebbe esserlo. Al contrario, se sentiamo il “movimento” vuol dire che sarà più vecchio.

Impostazioni privacy