Quante uova si possono mangiare a settimana? Attenzione a non sbagliare o saranno guai

Sei sicuro di sapere quante uova si possono mangiare a settimana? Attenzione a non sbagliare o saranno guai per la tua salute.

Le uova sono un alimento che non può assolutamente mancare all’interno della nostra dieta. Tuttavia, proprio come accade anche per tantissimi altri cibi, è bene regolarsi con le dosi altrimenti si rischia di andare incontro ad una serie di spiacevoli inconvenienti per la salute.

quante uova
Qual è il consumo settimanale consigliato (pixabay)

In particolare, sei davvero sicuro di sapere quante uova a settimana si possono mangiare per non incorrere in alcun effetto indesiderato? Cerchiamo di scoprirlo subito.

LEGGI ANCHE: Una frittata così non l’hai neanche mai immaginata: ti basta una verza e lascerai tutti senza parole, deliziosa

Quali sono i benefici

All’occhio di bue, strapazzate o sotto forma di frittata, le uova sono un alimento gustoso, nutriente e veloce da preparare. Ma soprattutto sono anche ricche di benefici per l’organismo. Per esempio, sono utili per:

  • fortificare le ossa grazie alla presenza di vitamina D e sali minerali come il fosforo ed il ferro;
  • mantenere alte le difese del sistema immunitario attraverso lo zinco;
  • facilitare lo sviluppo delle cellule del nostro corpo.

LEGGI ANCHE: Come fare il taglio sulle castagne: non usare il coltello, ti suggerisco un metodo straordinario

Ad ogni modo, nonostante le loro notevoli proprietà benefiche, per molto tempo si è pensato che le uova fossero dannose per l’organismo, in quanto ricche anche di colesterolo e grassi. Tuttavia, negli ultimi anni, tale all’arme si è decisamente ridimensionato anche se è quanto mai necessario fare attenzione a quante uova si consumano ogni settimana. 

Quante uova si possono mangiare a settimana?

Alla luce di quanto spiegato qui sopra, torniamo quindi alla nostra domanda di partenza. Quante uova si possono mangiare a settimana?

LEGGI ANCHE: Giustina Dibello, ricordate la nonna 2.0 di Bake Off che ha conquistato tutti i giudici? Ecco cosa fa oggi: incredibile

quante uova
Uova strapazzate (pixabey)

Nonostante non ci sia un’opinione unanime da parte della comunità scientifica, è comunque possibile affermare che per non andare incontro ad una serie di problemi per la salute non si dovrebbero consumare più di 3 o 4 uova a settimana. Nel caso dei bambini fino a 10 anni questa soglia dovrebbe abbassarsi ad un solo uovo a settimana. Mentre tra gli 11 ed i 16 anni si può arrivare fino a 2. Non bisogna, inoltre, sottovalutare che anche il metodo di cottura incide fortemente sull’apporto calorico di questo alimento. Meglio optare, per esempio, per le uova alla coque o sode. Si suggerisce, invece, di ridurre al minimo l’assunzione di uova fritte.

Impostazioni privacy