Hai mai pensato di usare le castagne per un primo? Lascerai tutti senza parole con un risotto delizioso

Hai mai pensato di usare le castagne per un primo? Aggiungi questo e lascerai tutti senza parole con un risotto delizioso.

Se c’è un ingrediente che più di tutti rappresenta il periodo autunnale e invernale, è sicuramente la castagna. Non c’è una tavola sulla quale, nel periodo natalizio, non troviamo un po’ di castagne tra le sfizioserie, perché quasi a tutti piace mangiarle in compagnia durante le tavolate in famiglia o tra amici.

Castagne primo
Le castagne non possono mancare a tavola nel periodo natalizio: le hai mai provate in un risotto? (Fonte foto: Pixabay)

Di solito, infatti, le castagne vengono mangiate come sfizioseria, e tavolta vengono inserite in qualche pietanza, soprattutto secondi e contorni. Ma avete mai pensato di utilizzarle come ingrediente principale di un primo piatto? Molto probabilmente no, eppure si può fare. Anzi, potete preparare dei piatti davvero deliziosi! Quello che stiamo per proporvi è proprio un primo piatto che ha le castagne tra i suoi ingredienti principali. Si tratta di un risotto davvero delizioso, che si prepara senza troppo sforzo e che potrete proporre anche per il pranzo della domenica. Siete curiosi di sapere come si prepara?

Hai mai pensato di usare le castagne per un primo piatto? Ecco un risotto delizioso, bastano pochi ingredienti

Se vi piacciono le castagne, dovete assolutamente provare questo risotto. Si prepara in poco tempo e rappresenta un modo diverso di mangiare questi frutti, visto che difficilmente vengono utilizzati nei primi piatti. Si tratta di un risotto con castagne e pancetta, un abbinamento molto originale ma davvero buonissimo.

Castagne primo
Prova questo risotto con castagne e pancetta e resterai senza parole: è delizioso (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:

  • 350 g di riso
  • 250 g di castagne
  • 150 g di pancetta
  • cipolla
  • burro
  • vino bianco
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • 1 foglia di alloro

Per prima cosa occupatevi delle castagne. Sciacquatele e incidetele, poi cuocetle per circa 50 minuti in una pentola con acqua e 1 foglia di alloro. Una volta cotte, sgusciate le castagne e tritatele in maniera grossolana, poi tenetele da parte. In una casseruola fate sciogliere il burro con la cipolla e aggiungete la pancetta a dadini. Fate soffriggere tutto per qualche minuto, poi versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto finché non diventa trasparente. Sfumate col vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungete le castagne tritate. Fate cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo e facendolo assorbire. Quando il riso avrà raggiunto la cottura che vi piace, toglietelo dal fuoco e fatelo mantecare con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e gustate il vostro risotto in compagnia. E’ delizioso!

 

Impostazioni privacy