Come fare il formaggio cremoso in casa con le proprie mani: una soddisfazione unica

Il formaggio spalmabile fatto in casa è una vera delizia: cremoso e saporito, realizzarlo è davvero semplice! Perfetto per i tuoi antipasti

Ti sembrerà strano ma anziché comprarlo al supermercato puoi provare tu a realizzare il formaggio spalmabile direttamente a casa tua! Una vera delizia.

formaggio cremoso in casa
Formaggio cremoso fatto in casa: solo 2 ingredienti per un risultato stupefacente!

Cremoso e dal sapore delicato, inoltre prepararlo è semplicissimo. Avrai così pronta in pochissime mosse un formaggio perfetto per essere utilizzato per la preparazione di numerosi piatti e tanti antipasti sfiziosi. Che aspettiamo? Vediamo subito come preparare il formaggio cremoso fatto in casa con le proprie mani. Questa sì che sarà una vera soddisfazione!

LEGGI ANCHE >> Pane fatto in casa: il trucco che tutti dovrebbero conoscere, usa così il microonde!

Per preparare il formaggio spalmabile fatto in casa segui la ricetta: è semplicissima!

Preparare il formaggio cremoso fatto in casa è di una semplicità unica e soprattutto è molto soddisfacente! Vuoi mettere un prodotto ‘artigianale’ fatto con le proprie mani? Non ha paragoni! Soprattutto se il risultato è davvero incredibilmente buono. Questo formaggio spalmabile è perfetto per accompagnare deliziosi aperitivi/antipasti. Inoltre avremo bisogno di pochissimi ingredienti per realizzarlo, ecco quelli che serviranno:

  • 300g di Yogurt Greco
  • 1 Cucchiaino di Sale
  • Qualche erba aromatica/spezia per insaporire

LEGGI ANCHE >>  Frittelle di mele da preparare in pochi minuti: l’intera cucina avrà un profumo irresistibile

Solamente 2 ingredienti ed il gioco è fatto. Che aspettiamo a prepararlo? Tutto quello che dovremo fare è innanzitutto aggiungere il sale allo yogurt e mescolare per bene. Dopodiché recuperiamo un canovaccio e lo posizioniamo in una ciotola capiente. Al centro del nostro canovaccio versiamo lo yogurt a cui in precedenza abbiamo aggiunto il sale. A questo punto, chiudiamo il canovaccio come se volessimo fare un sacchetto al cui interno è contenuto lo yogurt. Adesso non resta che riporre in frigorifero con tutta la ciotola per 6-8 ore, se eseguiamo questa operazione di sera allora potremo lasciare in frigo tutta la notte. Questa operazione serve per far sgocciolare lo yogurt e perdere il siero. Al risveglio, o comunque dopo le 6-8 ore trascorse, recuperiamo dal frigo il nostro canovaccio. Noteremo nella ciotola sottostante il siero colato dal canovaccio, ed all’interno di quest’ultimo troveremo così il nostro formaggio cremoso. A questo punto possiamo scegliere se insaporirlo e quindi selezioniamo qualche spezia a nostro piacimento.

formaggio cremoso in casa
Il nostro formaggio cremoso fatto in casa è pronto da gustare! (Fonte foto Pixabay)

Ora sì che possiamo gustarlo! 

Impostazioni privacy