Ricette facili e veloci con la pasta sfoglia: ideali per antipasti sfiziosi

La pasta sfoglia, soprattutto se acquistata già pronta, può aiutarci a preparare antipasti sfiziosissimi oltre che facili e veloci: ecco due ricette semplicissime e gustose

Quando si tratta di preparare un pranzo o una cena come si deve prestiamo sempre molta attenzione a primi, secondi e contorni, cercando invece di “arrangiarci” per quanto riguarda gli antipasti. Questo perché non sempre abbiamo molto tempo a disposizione e tendiamo a penalizzare la stuzzicheria in favore di pietanze primarie ricche e saporite. In nostro soccorso arriva la pasta sfoglia! Soprattutto se acquistata già pronta, può aiutarci a preparare prelibatezze gustose in men che non si dica. Ricette facili e veloci con la pasta sfoglia: ideali per antipasti sfiziosi!

ricette sfoglia antipasti
Due ricette sfiziose per antipasti gustosi: usa la pasta sfoglia (fonte pixabey)

Leggi anche: Tronchetto di Natale ma in versione salata: l’antipasto delle feste più veloce e più buono che ci sia

Antipasti sfiziosissimi con della semplice pasta sfoglia: due ricette gustose

Vi assicuriamo che queste ricette vi porteranno via solo cinque minuti ciascuna e poi cuoceranno in forno in men che non si dica lasciandovi tutto il tempo per dedicarvi al resto. Partiamo dalla prima:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • 1 pacco di wurstel (anche mini).

Il procedimento è elementare. Stendete il rotolo di sfoglia e tagliate i wurstel in tre pezzi. Dividete la sfoglia a rettangoli lungo in senso della lunghezza, regolandovi per la larghezza in base ai wurstel. A questo punto tagliate a metà ogni striscia e arrotolatela attorno ai wurstel. Sistemate su della carta da forno e cuocete in forno a 180 gradi per dieci minuti, al massimo un quarto d’ora.

Leggi anche: Come imbottire le arancine: possono essere un ottimo antipasto anche per Natale

wurstel
Semplici e saporiti, ti portano via solo pochi minuti (fonte pixabey)

Per la seconda ricetta vi occorreranno, invece:

  • 1 rotolo di sfoglia;
  • speck quanto basta;
  • pesto quanto basta.

Dividete il rettangolo di sfoglia in due. Su di un lato spalmate il pesto, creando un primo strato. Stendete ora le fettine di speck, realizzando il secondo strato. Di nuovo pesto, per il terzo strato. Adesso usate il secondo rettangolo di sfoglia per ricoprire e fate aderire bene i bordi. Cuocete in forno a 180 gradi per dieci minuti, massimo quindici. Lasciate raffreddare e tagliate a rettangoli o quadratini. Sfiziosissimi!

Impostazioni privacy