Questa crema vellutata è perfetta per condire primi e accompagnare i secondi: che sapore!

Una crema versatile e semplicissima da preparare che potrai usare per condire i primi a base di pasta ma anche per accompagnare i secondi: che sapore!

Una sola ricetta che potrai usare a tuo piacimento sia per preparare un primo piatto a base di pasta saporito, elegante e profumato, che per accompagnare secondi e renderli sugosi e irresistibili. Si tratta di una preparazione veloce e semplicissima che una volta assaggiata ti farà sentire un grande chef. Questa crema vellutata è perfetta per condire primi e accompagnare i secondi: che sapore! Ti occorrono due ingredienti principali e del semplice condimento, devi assolutamente provare!

crema primi secondi
Una sola crema per primi, secondi e contorni: semplice e vellutata

Leggi anche: Se hai delle arance ti faccio preparare il dolce della Domenica: ti presento il Pan d’Arancio, che delizia

Primi, secondi, perfino antipasti: con questa crema vellutata puoi preparare di tutto

Se ti dicessimo che puoi usarla anche per bruschette e tartine varie? Scommettiamo che non vedi l’ora di scoprire come si prepara:

  • 150 grammi di funghi;
  • 100 grammi di ricotta;
  • Vino bianco quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Peperoncino quanto basta (facoltativo);
  • Cipolla tritata quanto basta.

Se scegliete di usare i funghi freschi dovrete ovviamente pulirli e tagliarli. Per quelli surgelati basterà scongelarli direttamente in padella. Versiamo un filo abbondante di olio d’oliva in un tegame antiaderente e aggiungiamo la cipolla tritata. Lasciamo rosolare qualche istante e accorpiamo i funghi. A metà cottura sfumiamo con uno schizzo di vino bianco. Nel giro di dieci minuti i funghi saranno cotti.

Leggi anche: Melanzane farcite, sì, ma con un ripieno fuori dal comune: mai così saporite!

funghi
Soffriggi i funghi e aggiungi la ricotta: una vera squisitezza (fonte pixabey)

A questo punto riversiamo i funghi in un frullatore o usiamo un minipimer per ridurre in crema. Riportiamo in padella e insaporiamo con sale, pepe e un pizzico di peperoncino se di nostro gusto. Andiamo ora ad accorpare la ricotta che avremo stemperato con una forchetta. Lasciamo riscaldare a fiamma dolce, mescolando i due composti. Controlliamo sale e pepe e spegniamo la fiamma. La nostra crema è pronta! Condisci la pasta, accompagna i secondi, prepara tartine, bruschette e varie: è una vera prelibatezza!

Impostazioni privacy