Una gioia per gli occhi e per il palato: come si prepara la glassa a specchio, meravigliosa!

Ci sarà capitato di vedere dolci guarniti in modo eccezionale, lucidissimi e colorati: una gioia per gli occhi e per il palato, come si prepara la glassa a specchio, meravigliosa!

In pasticceria o in televisione, ci sarà capitato di vedere dolci guarniti in modo spettacolare, colorati e lucidissimi. Il segreto è una glassa particolare che rende queste delizie brillanti come gioielli, oltre che eleganti e raffinate. Se guardando la vostra classica glassa vi è venuta voglia di lasciare tutti a bocca aperta, allora potete provare a preparare questa versione insieme a noi. Sebbene possa sembrare un procedimento complicato, in realtà basta solo un po’ di impegno. Una gioia per gli occhi e per il palato: come si prepara la glassa a specchio, meravigliosa!

glassa specchio
Come si prepara la glassa a specchio: una gioia per gli occhi e per il palato

Leggi anche: Biscotti al limone: si preparano senza farina e sono sofficissimi

Glassa a specchio: versione al cioccolato da togliere il fiato

Iniziamo con gli ingredienti che serviranno:

  • 180 grammi di panna;
  • 230 grammi di zucchero;
  • 4 fogli di colla di pesce;
  • 80 grammi di cacao amaro;
  • 200 grammi di acqua.

In un tegame versiamo lo zucchero e setacciamo il cacao amaro. Aggiungiamo quindi l’acqua e poi la panna e spostiamoci sul fuoco. Teniamo la fiamma dolce e continuiamo a mescolare fino a quando il composto non giungerà ad ebollizione. A parte mettiamo ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda.

Leggi anche: Cosa mangiare se sei a dieta ed hai voglia di dolce: questi hanno pochissime calorie

torta
Elegante e golosissima, questa glassa è una vera meraviglia (fonte pixabey)

Spegnete il composto una volta giunto ad ebollizione e accorpate la colla di pesce che avrete strizzato con cura. Continuate a mescolarla fino a scioglierla e inglobarla del tutto nella glassa. Ora occorre lasciar intiepidire per qualche minuto prima dell’uso. Il consiglio è di riversare tiepida su una torta che avremo precedentemente tenuto in frigo o in freezer in modo che sia gelida. Servitevi di una griglia sotto la quale sistemerete un recipiente che raccolga l’eccesso che sgocciolerà al di sotto. Occorre quindi lasciar assestare del tutto prima di servire: teniamo la torta in frigo fino a pochi minuti prima di portare a tavola.

Impostazioni privacy