Come si preparano le “madeleine”: la ricetta dei dolcetti francesi amati in tutto il mondo

La prima volta che le abbiamo assaggiate sarà stato da bambini a casa della nonna: come si preparano le “madeleine”, la ricetta dei dolcetti francesi amati in tutto il mondo

Oggi abbiamo deciso di farvi fare un tuffo nei ricordi proponendovi una ricetta che di sicuro non avete mai provato a preparare a casa. Si tratta di dolcetti a forma di conchiglia, morbidi e profumati, che di certo avrete assaggiato per la prima volta da bambini, probabilmente a casa della nonna. Iniziate a ricordare? Come si preparano le “madeleine”: la ricetta dei dolcetti francesi amati in tutto il mondo. Se anche voi ne andavate matti è il momento di rimboccarsi le maniche e provare a realizzarle con le nostre mani. Mettiamoci all’opera!

madeleine ricetta
La ricetta delle madeleine: i dolcetti francesi amati in tutto il mondo (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: perché il giorno del compleanno si festeggia con la torta?

Madeleine: come si preparano i dolcetti francesi amatissimi ovunque, la ricetta

Sebbene possa sembrare complicato, in realtà si tratta di un procedimento alla portata di tutti:

  • 170 grammi di farina;
  • 3 uova;
  • 170 grammi di burro;
  • 8 grammi di lievito per dolci;
  • 10 grammi di miele;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • la buccia di un limone e un arancia grattugiate.

Mettiamo a fondere il burro a bagnomaria e in un recipiente versiamo la farina e lo zucchero, mescolandoli tra loro. Aggiungiamo quindi il lievito per dolci e le bucce di agrumi, infine il pizzico di sale. A questo punto uniamo il burro che si sarà intiepidito e lavoriamo con un frullino per ottenere un composto senza grumi. Andiamo adesso ad unire le uova, una alla volta e quando le avremo inglobate per bene aggiungiamo il miele. Lavoriamo ancora qualche istante.

Leggi anche: Si chiama “Japanese Cotton Cake” ed è il dolce che sta facendo perdere la testa a tutti

miele
Un morso e tornerai bambino: questi dolcetti sono sempre unici al mondo (fonte pixabey)

Lasciamo assestare l’impasto in frigo coperto da una pellicola per alimenti per un’ora. Prendiamo ora le apposite formine e riempiamole con il composto aiutandoci con un cucchiaio o una sac a poche. Non riempite l’interno stampo, ma solo per tre quarti. Cuociamo a 180 gradi per 10 minuti in forno ventilato. Una volta pronte aspettiamo che le madeleine siano fredde per toglierle dallo stampo. Che tuffo nel passato!

Impostazioni privacy