Così sarà perfetto! Ti svelo il segreto per realizzare il Pan di Spagna a regola d’arte

Il pan di spagna ti viene sempre male: ti svelo il segreto per renderlo alto, soffice e leggero. Così sì che sarà perfetto, ecco come fare!

Il Pan di Spagna è una preparazione dolce molto alta e molto soffice, che solitamente si prepara per essere poi tagliato e farcito. Pochi e semplici sono gli ingredienti che prendono parte a questa preparazione. Tuttavia, ciò che è fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è fare molta attenzione a dei piccoli accorgimenti che se seguiti alla lettera ci permetterà di sfornare un pan di spagna perfetto, fatto proprio a regola d’arte.

segreto pan di spagna
Il segreto per un pan di spagna leggero, soffice ed alto: fai così, sarà perfetto

Quante volte abbiamo dovuto provare a realizzare il pan di spagna perfetto prima della ‘volta buona’? Scommetto diverse. Questo perché nelle fasi di preparazione non siamo stati attenti ad alcuni passaggi fondamentali. Di fatti, la preparazione del pan di spagna non è complessa, ma è necessario che si seguano alla lettera questi semplici consigli. Uno di questi è tra l’altro fondamentale se si vuole sfornare un pan di spagna leggero come una nuvola, alto e super soffice. Vediamo subito di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >> Torta Cookies ed è subito un’esplosione di gusto: così golosa che non puoi resistere

Pan di spagna perfetto, è questo il segreto! Ecco come renderlo alto, soffice e leggero come una nuvola.. Mai preparato così buono!

Una preparazione dalle origini spagnole realizzata con mani italiane. E’ così che è nato il Pan di Spagna, a Madrid nel ‘700 ad opera del pasticciere ligure Gian Battista Cabona. Da allora è diventato una delle preparazioni base della pasticceria, ancora oggi molto amato e diffuso, che viene solitamente preparato per poi essere farcito. E’ il classico impasto perfetto per preparare bellissime e golosissime torte di compleanno! Realizzare il pan di spagna in casa non è per nulla complicato. Per realizzare un pan di spagna alto e soffice è questo il segreto: fai così e sarà perfetto!

LEGGI ANCHE >> La tua torta in cottura si gonfia sempre al centro? Ho la soluzione per te: così sarà perfetta

segreto pan di spagna
Pan di Spagna

La ricetta per la preparazione del pan di spagna realizzato alla classica maniera, come sappiamo non prevede l’aggiunta di lievito. Pertanto, per fare in modo che l’impasto in cottura possa lievitare alla perfezione è necessario in fase di preparazione, montare gli albumi a neve molto ferma ed inglobarli poi alla restante parte dell’impasto con una spatola eseguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. In questo modo, il composto ingloberà aria che quindi in cottura permetterà alla nostra base per torte di lievitare alla perfezione. In questo modo, a fine cottura, sforneremo una vera e propria nuvola di bontà!

Impostazioni privacy