L’errore che molti commettono con la pasta e fagioli: ti spiego perché non devi farlo mai

La pasta è fagioli è uno di quei piatti che mette tutti d’accordo, da Nord a Sud, grazie al suo sapore eccezionale: l’errore che molti commettono, ti spiego perché non devi farlo mai

Che il nostro paese sia un concentrato di pietanze eccezionali e irresistibile è cosa ben nota. Non c’è città o regione in cui non è possibile gustare qualcosa di saporito e unico, indimenticabile. Ci sono poi quei piatti che riescono ad unirci tutti, da Nord a Sud, per il lo gusto eccezionale. Tra questi troviamo di sicuro la pasta e fagioli. Che sia preparata secondo la ricetta “classica” o che venga personalizzata in base ai propri gusti, non c’è dubbio che rimanga sempre una squisitezza. Occhio, però, non sbagliare! L’errore che molti commettono con la pasta e fagioli: ti spiego perché non devi farlo mai.

pasta fagioli errore
Occhio a questo errore con la pasta e fagioli: ti spiego perché non devi farlo mai

Leggi anche: È questo l’ingrediente che renderà la tua frittata fuori dal comune: mai così semplice

Non farlo mai: molti commettono questo errore con la pasta e fagioli

C’è un errore molto comuni che parecchie persone commettono in buona fede, senza rendersene conto, quando si tratta di questo piatto saporito e nutriente. Di sicuro sarà capitato anche ad alcuni di voi ed è il momento di fare chiarezza e comprendere perché è sbagliato. Di che si tratta? Di quando prendiamo il barattolo di fagioli e prima di procedere all’utilizzo sgoccioliamo via tutta l’acqua contenuta al suo interno. Che grosso sbaglio! Ti spiego il perché.

Leggi anche: Che squisitezza l’insalata di patate, ma se aggiungi questo ingrediente sarà speciale: basta un attimo!

fagioli
Non buttare via l’acqua, è un grosso sbaglio! (fonte pixabey)

L’acqua che vedete nel barattolo non è altro che il liquido in cui i legumi sono stati precotti. Ciò significa che contiene la maggior parte delle proprietà nutritive dell’ingrediente, come sali minerali e fibre. Gettarla via vuol dire eliminare buona parte delle sostanze che invece speriamo di assorbire con questo piatto. L’ideale sarebbe iniziare a cuocere i fagioli proprio in questa stessa acqua, allungando solo al momento necessario con dell’altra. Se anche a voi è capitato di rovesciare tutto nel lavello da questo momento saprete che si tratta di un errore!

Impostazioni privacy