Finalmente sappiamo cosa bisogna mangiare per dormire sonni tranquilli

Finalmente sappiamo cosa bisogna mangiare per dormire sonni tranquilli: ecco qui pronta per te una lista di alimenti super efficaci.

Anche tu soffri di insonnia e non riesci ad addormentarti se non soltanto dopo diverse ore che sei disteso a letto? Allora vuol dire che non hai ancora provato questo utilissimo sistema.

cosa mangiare per dormire
Dormire bene

Non tutti infatti lo sanno, ma anche l’alimentazione può avere degli effetti significativi sulla qualità del nostro sonno. Come certamente saprai, pasti troppo abbondanti possono farci sentire appesantiti, impedendoci di riposare bene. Allo stesso modo dolci, teina, caffeina e bevande zuccherate fungono da energizzanti, tenendoci spesso svegli tutta la notte. Ma cosa bisogna mangiare, quindi, per dormire sonni tranquilli? Ecco qui pronta per te una lista di alimenti efficaci al cento per cento.

LEGGI ANCHE: Il segreto per Chiacchiere friabili e leggerissime: ecco cosa devi fare prima della cottura

Cosa bisogna mangiare per dormire bene

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per addormentarci più facilmente e dormire, quindi, sonni tranquilli occorre fare innanzitutto attenzione all’alimentazione.

LEGGI ANCHE: Come far venire le chiacchiere ‘bollose’: il trucchetto che non tutti conoscono

cosa mangiare per dormire
Frutta secca: noci

In particolare, se vuoi risolvere per sempre tutti i tuoi problemi di insonnia devi assolutamente mangiare questi cibi prima di andare a riposare:

  • frutta secca: in particolare bastano 3 noci al giorno, in quanto sono ricche di magnesio e Omega 3, sostanze in grado di aumentare i livelli di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Allo stesso modo, anche le mandorle contribuiscono alla formazione di melatonina e favoriscono il rilassamento muscolare;
  • avena: è un cereale altamente digeribile, ricco di magnesio e calcio e, quindi, di melatonina. In più la presenza di sali minerali aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, permettendoci di allontanare ansia e stress;
  • frutta: ci sono dei frutti particolarmente efficaci in questo senso tra cui albicocche, pesche, mele e banane. Tutti alimenti in grado di svolgere un effetto sedativo e rilassante;

LEGGI ANCHE: Stasera polpettone, ma niente forno: preparalo in padella, così è velocissimo oltre che gustoso

  • lattuga: leggera e dall’effetto depurativo, ci fa dormire bene e sgonfi, soprattutto se mangiata cruda;
  • cavolfiore: favorisce la corretta alternanza sonno-veglia e ci aiuta a riposare bene;.
  • riso: più leggero della pasta, favorisce il rilassamento muscolare ed una sensazione di benessere;
  • erbe aromatiche: in particolare basilico, maggiorana e origano. Essi, infatti, vantano potenti proprietà digestive, rilassanti, sedative e calmanti;
  • latticini: non tutti sono pesanti come sembra! Latte, yogurt e formaggi magri possono aiutare, infatti, a ridurre stress ed affaticamento. Salvo, ovviamente, particolari allergie e intolleranze.

Non dimenticare, infine, che anche una bella tisana può aiutare a dormire sonni tranquilli. Meglio scegliere quelle a base di camomilla, al tiglio, al biancospino o alla melissa. Lo sapevi?

Impostazioni privacy