Amatriciana spettacolare! Tutti i segreti per un primo piatto impeccabile: così buona da perderci la testa

Mai mangiata così buona! Ti svelo tutti i segreti per preparare uno dei piatti più buoni di sempre: l’Amatriciana così è imbattibile.

L’Amatriciana è un primo piatto ‘romanesco’ conosciuto in tutta la nostra penisola ed oltre mondo. La ricetta per la realizzazione di questo primo piatto è davvero molto semplice perché non prevede una lunghissima lista di ingredienti. Tuttavia, il fatto che gli ingredienti non siano molti non significa che il livello di difficoltà di questo piatto sia estremamente basso. E’ necessario prestare attenzione ad una serie di passaggi e di accorgimenti se vogliamo portare in tavola uno dei primi piatti più buoni di sempre.

LEGGI ANCHE >> Il ripieno di questi calamari è davvero irresistibile, preparali così: secondo piatto gustosissimo

amatriciana segreti
Amatriciana: i segreti mai svelati per un primo piatto da urlo!

Solamente così la nostra amatriciana sarà impeccabile: ti svelo tutti segreti per preparare questo primo piatto alla perfezione: se lo porti in tavola tutti si leccheranno i baffi!

LEGGI ANCHE >> San Valentino è vicino, prendi il partner per la gola! Eccoti il menu afrodisiaco.. Semplicemente irresistibile

Amatriciana perfetta: ti svelo tutti i segreti per un primo piatto irresistibile

Preparare l’Amatriciana perfetta direttamente nelle nostre cucine è una cosa possibile e realizzabile. Il segreto sta nel tenere a mente questi piccoli ‘segreti da chef’ che ci permetteranno di portare in tavola un piatto davvero irresistibile. Ecco quindi tutto ciò che c’è da sapere se intendiamo preparare l’Amatriciana più buona di sempre!

LEGGI ANCHE >> Il ‘tocco segreto’ per una Carbonara dal gusto impeccabile: fallo a fine cottura, così buona non avrà rivali

amatriciana segreti
Amatriciana spettacolare

Selezionare gli ingredienti giusti è fondamentale per preparare un primo piatto da urlo. E se la nostra intenzione è quella di cucinare l’amatriciana e servirla in tavola, allora questa preparazione per noi non dovrà avere più segreti nascosti! Solo così la nostra preparazione sarà impeccabile!

  • Per prima cosa, come per la Carbonara, il Guanciale non può mancare nemmeno in questa preparazione. Un ingrediente di cui si fa largo uso in cucina per la preparazione di questi piatti tipici che conferisce sapore e croccantezza alla nostra pasta. Attenzione perché il guanciale non può essere sostituito con la pancetta, se intendiamo preparare la vera Amatriciana. Questo va fatto ‘sudare’ in padella, per poi essere sfumato con un goccio di vino. Non ci sarà bisogno di aggiungere olio perché sarà il guanciale stesso a sprigionare il suo grasso e ad offrirci il condimento per la nostra preparazione! Una volta diventato croccante, raccogliamo il guanciale e teniamolo da parte.
  • Altro tasto dolente: la scelta del pomodoro! No a pomodorini, no a passata di pomodoro. Sono i pomodori pelati quelli perfetti per la preparazione della Amatriciana. Questi vanno aggiunti nella padella in cui in precedenza abbiamo lasciato rosolare il guanciale. Così assumerà un sapore ancora più intenso!
  • E quanto alla scelta della pasta? Non c’è pasta migliore dei Bucatini! La storia ce lo insegna.. Hai mai sentito parlare dei Bucatini alla Amatriciana? Eh beh, si da il caso che questo tipo di pasta sia il migliore per preparare un primo piatto di tale portata e bontà!
  • E per una Amatriciana spettacolare non può mancare ovviamente un altro ingrediente cardine: il formaggio che per la precisione deve essere il pecorino romano, dal sapore unico ed inimitabile! Questo va aggiunto quasi in ultimo, quando siamo pronti per amalgamare la pasta al nostro condimento!

Et voilà! Una volta completata la lista degli ingredienti per la preparazione del nostro primo piatto nulla più potrà fermarci! Procediamo quindi con la preparazione.

Come si prepara l’Amatriciana

  • 350g di Bucatini
  • 150g di Guanciale
  • 400g di Pomodori pelati
  • 80g di Pecorino romano
  • Vino bianco (un goccio)
  • Sale

Per prima cosa in un tegame antiaderente aggiungiamo il guanciale e lo lasciamo rosolare a fiamma non troppo bassa. Quando comincerà a ‘sudare’ ed a diventare leggermente croccante, lo sfumiamo con il vino bianco e lasciamo ‘cuocere’ qualche altro minuto. Dopodiché raccogliamo il guanciale che mettiamo da parte ed aggiungiamo in padella i pomodori pelati che lasciamo cuocere. Da parte portiamo a cottura i bucatini e li scoliamo 2 minuti prima per completare la cottura in padella. A quel punto, una volta aggiunta la pasta ai pomodori in padella, aggiungiamo il guanciale precedentemente messo da parte ed il pecorino romano. Amalgamiamo per bene il tutto, ed ecco pronto il nostro primo piatto!

Impostazioni privacy