Hai dei Pavesini? Ti faccio preparare un capolavoro in pochi istanti: altro che il solito dessert!

Servirsi degli ingredienti che abbiamo già a casa per preparare qualcosa di goloso è sempre una buona idea: hai dei Pavesini? Ti faccio preparare un capolavoro in pochi istanti, altro che il solito dessert!

Non sempre occorre fare la spesa per portare a tavola qualcosa di goloso. Talvolta basta aprire la dispensa e fare una lista degli ingredienti a nostra disposizione per poi mescolarli tra loro e dar vita a delizie irresistibili. Ve ne daremo una dimostrazione pratica oggi, preparando un dolce davvero spettacolare con pochi prodotti. Hai dei Pavesini? Ti faccio preparare un capolavoro in pochi istanti: altro che il solito dessert!

Pavesini 5 minuti
Con dei semplici Pavesini porti a tavola un dolce strepitoso in pochi minuti (fonte pixabey)

Leggi anche: Sono una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: perfette per accompagnare ogni pasto

Niente spesa, bastano dei Pavesini: altro che il solito dessert!

Vi spiegheremo come sfruttare ciò che avete già in casa per un dolce golosissimo:

  • Pavesini;
  • 200 grammi di mascarpone (potete sostituire con panna, ricotta o formaggio spalmabile dolce);
  • crema alla nocciola (potete sostituire con zucchero a velo, panna per dolci, semplice zucchero);
  • gocce di cioccolato fondente (potete sostituire con cioccolato tritato di qualsiasi gusto, biscotti al cacao sbriciolati);
  • latte quanto basta;
  • zucchero a velo e cacao amaro quanto basta.

Non c’è una regola per quanto riguarda la farcitura, potete realizzare l’abbinamento che volete in base a ciò che avete in casa. Prepariamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con la carta da forno. Immergiamo i Pavesini nel latte a temperatura e formiamo uno strato di base. Ora sistemiamoli tutti intorno al bordo, coprendo anche i lati. Mettiamo in frigo mentre ci dedichiamo alla crema.

Leggi anche: Taglia una mela a fette e infilala in forno: non è una ricetta, ma una soluzione eccezionale

fondente
Usate gli ingredienti che avete a disposizione: non serve fare la spesa (fonte pixabey)

In un recipiente mischiate il mascarpone con due o tre cucchiai di crema alla nocciola. Non ne avete? Usate della panna. Nemmeno? Andrà bene anche dello zucchero a velo o del comune zucchero bianco, così come del miele. Non avete il mascarpone? La ricotta o un qualsiasi formaggio spalmabile dolce saranno perfetti. Lavorate con un frullino e poi accorpate le gocce di cioccolato o la granella di biscotti tritati. Realizzate un primo strato nello stampo e ricoprite con altri Pavesini.

Sistemate di nuovo in frigo dieci minuti e create il secondo strato con la crema e l’ultimo con i Pavesini che fungerà da base una volta capovolto. Lasciate assestare in frigo altri dieci minuti, anche un quarto d’ora, poi togliete dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e capovolgete su di un vassoio. Ricoprite con la crema rimasta e spolverate il tutto con del cacao amaro o dello zucchero a velo. Altro che il solito dessert!

Impostazioni privacy