Ciambellone di spinaci: sparirà in men che non si dica, tutti faranno a gara per l’ultima fetta

Un piatto ricco, saporito e genuino da servire come secondo o contorno: ciambellone di spinaci, sparirà in men che non si dica, tutti faranno a gare per l’ultima fetta!

Questa ricetta è una vera meraviglia non solo per la sua semplicità e per il gusto eccezionale, ma anche perché si tratta di una pietanza nutriente, ricca e sana adatta proprio a tutta la famiglia. Potrai proporlo sia come secondo che come contorno e far felici grandi e piccini. Tenero come nessun altro, aromatico e saporito, di sicuro rimpiangerai di non averlo scoperto prima. Ciambellone di spinaci: sparirà in men che non si dica, tutti faranno a gara per l’ultima fetta!

ciambellone spinaci
Per secondo o contorno farà gola a tutti: ciambellone di spinaci nutriente e saporito, taglialo a fette e senti che bontà

Leggi anche: Hai mai preparato una torta con le patate? Non crederai al suo gusto eccezionale!

Ricco, nutriente e saporito: ciambellone di spinaci, faranno a gara per l’ultima fetta

Per prepararlo avremo bisogno di:

  • 600 grammi di spinaci;
  • 50 grammi di burro;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 2 uova;
  • un cucchiaio o due di latte;
  • sale, pepe e noce moscata quanto basta;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato.

Per cominciare puliamo gli spinaci e sbollentiamoli in acqua salata per intenerirli. Scoliamo, frulliamo e riversiamo in padella con il latte e una noce di burro presa dal totale. Intanto, in un secondo tegame, lasciamo sciogliere il resto del burro e una volta fuso accorpiamo la farina. A questo punto riversiamo anche gli spinaci saltati in padella e cremosi al composto di burro e farina. Uniamo anche le uova, il parmigiano e le spezie.

Leggi anche: Hai solo poco tempo? Ti faccio sedere a tavola in dieci minuti: primo di pasta senza rivali

panetto burro
Pochi ingredienti di uso comune per un capolavoro di gusto (fonte pixxabey)

Lasciamo il tegame o la padella sul fuoco e copriamo con un coperchio il composto ottenuto. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora, anche venti minuti. Intanto imburriamo e infariniamo uno stampo a forma di ciambella. Riversiamo il tutto e inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora, anche trentacinque minuti. Una volta pronto aspettiamo che sia tiepido per staccare dallo stampo, sistemare su di un vassoio e tagliare a fette. Che trionfo di gusto!

Impostazioni privacy