Se ne hai abbastanza della solita marmellata preparala a casa: con questo ingrediente è una squisitezza

La marmellata, al pari delle creme al cioccolato, è uno dei prodotti più golosi con cui farcire dolci e vari: se ne hai abbastanza della solita preparala a casa, grazie a questo ingrediente sarà una squisitezza!

La usiamo per farcire dolci, cornetti e brioche, ma anche per guarnire crostate e biscotti. La marmellata, così come la confettura e le creme al cioccolato, è un prodotto molto amato da grandi e piccini, perfetto per preparare colazioni, merende e dessert irresistibili. In commercio ne troviamo di vari gusti, ma solitamente si limitano a frutta e agrumi. Per questo abbiamo pensato di proporvi qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Se ne hai abbastanza della solita marmellata preparala a casa: con questo ingrediente è una squisitezza!

marmellata ingrediente
Non è la solita marmellata: questo ingrediente la renderà una squisitezza (fonte pixabey)

Leggi anche: La crema al burro è già spettacolare di suo, ma al cioccolato ha una marcia in più: preparala in poche mosse

Con questo ingrediente è una squisitezza: basta con la solita marmellata

Volete scoprire l’ingrediente speciale? Lo trovate nella lista di seguito:

  • 1 kg di zucca;
  • 1 limone;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 400 grammi di zucchero;
  • 1 tazzina di liquore (tipo amaretto, facoltativo).

Come immaginerete, la prima cosa da fare è lavare e sbucciare la zucca. Eliminiamo tutti i semi e i fili e riduciamo in pezzetti. Riversiamo in una pentola capiente, ricopriamo con lo zucchero, copriamo con un coperchio e lasciamo macerare almeno sei o otto ore. Trascorso il tempo necessario (vi consigliamo di iniziare la sera prima così da riprendere al mattino) aggiungete il pizzico di cannella, la buccia grattugiata del limone e il suo succo, infine il liquore.

Leggi anche: Solo due ingredienti per questa Crema alle Nocciole golosissima: pronta in 5 minuti

zucca
Delicata e profumata alla zucca: andrai matto per questa marmellata (fonte pixabey)

Portiamo la pentola sul fuoco e accendiamo a fiamma dolce. Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto e tenendo coperto con un coperchio. Un’ora o poco più dovrebbe essere sufficiente per ottenere una crema omogenea. Potete ripassare con un frullino per evitare piccoli pezzetti interi se non li gradite. Riversate nei barattoli sterilizzati e a chiusura ermetica e lasciate raffreddare prima dell’uso. Golosissima!

Consiglio extra: se volete una marmellata priva di alcool basterà non usare il liquore.

Impostazioni privacy