Conosci il ‘Bicerin’ Torinese? Una specialità tutta da gustare: ecco come lo prepari in casa

Se non lo hai mai provato puoi prepararlo in casa: ecco come realizzare il ‘Bicerin’ Torinese, una specialità tutta da gustare!

Dal gergo piemontese, il ‘bicerin‘ richiama il classico bicchierino. All’interno di quest’ultimo veniva versata una bevanda gustosissima a base di cioccolato, caffè e crema al latte che ha da subito catturato l’attenzione per la sua golosità. Questa tipica bevanda viene servita principalmente in Piemonte, e di cui il “Caffè Al Bicerin dal 1763” detiene l’originalità della ricetta che tutt’oggi mantiene ancora segreta. Tuttavia, abbiamo provato a realizzarla in casa, ed il risultato è stato assolutamente approvato! Per cui, scopriamo insieme la ricetta semplicissima e godiamoci questa specialità tutta da gustare!

bicerin torinese
Come si prepara il bicerin Torinese: golosissimo è dir poco!

LEGGI ANCHE >> La torta più soffice e golosa che c’è: cioccolato e cocco è il connubio perfetto! Se la prepari così è leggerissima

‘Bicerin’ torinese, come si prepara: una specialità tutta da gustare

Per preparare il ‘Bicerin’ torinese abbiamo bisogno di pochi e semplicissimi ingredienti. La ricetta di fatti non consta di una lunghissima lista di ingredienti e possiamo metterla in pratica in qualsiasi momento. Questa bevanda può essere gustata al mattino o dopo un pranzo in famiglia.. E’ una vera delizia. Ecco cosa ci occorre:

  • 200ml di Caffè espresso
  • 1 Cucchiaio di zucchero 
  • 200g di Cioccolato fondente
  • 40ml di Latte 
  • 60ml di Panna per dolci 

LEGGI ANCHE >> Non solo chiacchiere e migliaccio, hai mai provato la Schiacciata Fiorentina? A Carnevale non può mancare

bicerin torinese
Bicerin Torinese

Per prima cosa prepariamo il nostro caffè e lo zuccheriamo leggermente. Dopodiché in un pentolino sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al latte, così da ottenere un cioccolato fuso molto cremoso. A questo punto non dobbiamo fare altro che procedere a mettere insieme il tutto. Quindi muniamoci dei nostri ‘bicerin’, quindi prendiamo i nostri bicchieri, 4 basteranno, versiamo in ognuno prima il cioccolato fuso per ricoprirne il fondo, poi versiamo il caffè e poi ricopriamo il tutto con un abbondante ciuffo di panna montata. Per renderlo ancora più goloso possiamo aggiungere una leggera spolverata di cacao, et voilà.. Il gioco è fatto! Ora non ci resta che assaggiare! Preparalo in poche mosse, ti regalerà momenti di golosità unici! 

Impostazioni privacy