Non hai mai pensato di usare così la pasta delle lasagne: bontà unica che piace a tutta la famiglia

Di sicuro non hai mai pensato di usare così la pasta delle lasagne: bontà unica che piace a tutta la famiglia. Un vero capolavoro di gusto!

La lasagna è certamente il piatto per eccellenza del week end e, soprattutto, della domenica. Ma hai mai pensato di usare così la pasta per prepararle?

pasta delle lasagne
Pasta per la lasagna

Vedrai, questa ricetta non soltanto ti lascerà senza parole, ma conquisterà anche tutta la famiglia. Provare per credere! Prima, però, di scoprire il procedimento passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti.

LEGGI ANCHE: Non l’aceto e neanche il bicarbonato: ti svelo quello che è il miglior alleato nelle pulizie

Non hai mai pensato di usare così la pasta delle lasagne: una bontà unica

Se questo domenica non vuoi preparare la classica lasagna e nemmeno quella nella versione vegetariana con besciamella e zucchine, devi assolutamente provare questa ricetta. Non solo è facilissima, ma piacerà anche a tutta la famiglia, compresi i più piccini. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alla ciance ed allacciati subito il grembiule.

Ingredienti:

  • 6 sfoglie di pasta fresca per lasagne;
  • 300 grammi di prosciutto cotto;
  • 450 grammi di provola;
  • 800 grammi di besciamella;
  • parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE: Arancia, limone e qualche foglia di alloro: non hai mia pensato di unirli così, guarda che ci fai

Preparazione

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo ad usare la pasta delle lasagne in maniera alternativa. Di sicuro a questa ricetta non avevi mai pensato prima! In pratica, andremo a realizzare delle gustosissime girelle di lasagna.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere con le bolle? Il segreto è la farina: quale utilizzare per un risultato impeccabile

pasta delle lasagne
Girelle di lasagne con prosciutto, provola e besciamella

Per prima cosa, cuoci la pasta in acqua salata bollente per un paio di minuti. Dopodiché, disponila su un piano da lavoro bello pulito e farcisci ogni sfoglia con un abbondante strato di besciamella, delle fette di prosciutto cotto ed uno spolverata di provola grattugiata grossolanamente. Arrotola, quindi, il tutto dal lato più corto facendo attenzione di chiudere bene. A questo punto, cospargi una pirofila con della besciamella ed adagiaci sopra in verticale le girelle di lasagna, tagliate a pezzi più piccoli. Dopo che avrai riempito tutta la teglia, versa sulla superficie un altro strato di besciamella e spolvera con il parmigiano grattugiato. Inforna, infine, a 200 gradi modalità statica per 25-30 minuti. Una volta pronte, gusta le tue girelle di lasagna con tutta la famiglia.

Il consiglio extra: se vuoi preparare la besciamella direttamente in casa procedi così. Fai sciogliere il burro in una pentola ed unisci la farina. Poi versa il latte e mescola fin quando la salsa non si sarà addensata. Togli dal fuoco ed insaporisci con sale e noce moscata.

Impostazioni privacy