Tutti i segreti per realizzare la Crema Pasticcera perfetta, semplicemente irresistibile

E’ una preparazione base in pasticceria, ma quanti sanno preparare la crema pasticcera perfetta? Tutti i segreti per renderla impeccabile!

La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria. La si utilizza per guarnire crostate, farcire torte e brioches, per realizzare dolci al cucchiaio davvero goduriosi. Cremosa e vellutata, profumata e ricca di sapore.. Alla sua bontà non si può resistere.

crema pasticcera perfetta
Come preparare la Crema Pasticcera liscia, cremosa e senza grumi: tutti i segreti per renderla perfetta

Preparare la Crema Pasticcera in casa potrebbe avere un suo livello di difficoltà che però con questi piccoli ‘trucchi del mestiere’ possiamo notevolmente abbassarne l’asticella. Bisogna fare attenzione ed evitare che in cottura si formino grumi, rispettare i tempi di cottura soprattutto, aromatizzarla al punto giusto, aggiungere la giusta quantità di farina e di amido.. Vediamo allora tutti i segreti per realizzare la crema pasticcera perfetta, così sarà impeccabile!

LEGGI ANCHE >> Chiacchiere con le bolle? Il segreto è la farina: quale utilizzare per un risultato impeccabile

Come preparare la Crema Pasticcera perfetta: tutti i segreti per una cremosità irresistibile

E’ spesso protagonista indiscussa delle nostre golosissime preparazioni. La crema pasticcera colpisce sempre! Possiamo aromatizzarla e profumarla come più preferiamo, per darle un tocco di sapore unico ed inimitabile. La sua consistenza ‘soffice’ e super cremosa la rende semplicemente irresistibile. Se vuoi preparare anche tu la perfetta crema, allora prendi nota: ti svelo tutti i segreti per un risultato dal gusto sensazionale!

crema pasticcera perfetta
Crema Pasticcera

LEGGI ANCHE >> Soffici e golosissimi, sono i Maritozzi con la panna: la ricetta per il dessert è servita, li amerai

Conosciamo tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della crema pasticcera:

  • Latte intero
  • Uova
  • Zucchero
  • Vaniglia, Limone o qualsiasi altro aroma preferiamo
  • Amido di mais

Dopo aver fatto un breve ripasso degli ingredienti fondamentali per la sua realizzazione, vediamo adesso i passaggi fondamentali ed i segreti per renderla impeccabile:

  • Il latte deve essere scaldato insieme all’aroma, che in cottura rilascerà non solo il proprio profumo ma anche tutto il suo sapore;
  • Mentre aspettiamo che il latte diventi ben caldo, in una terrina aggiungere i tuorli insieme allo zucchero. Dare una leggera mescolata ai tuorli e poi aggiungere anche l’amido di mais, setacciato. E’ essenziale per evitare la formazione di grumi che l’amido sia setacciato e che soprattutto una volta aggiunto al composto di uova e zucchero venga subito amalgamato al resto.
  • Dopo aver amalgamato gli ingredienti nella terrina, versiamo il latte caldo aromatizzato direttamente a filo nella terrina. A questo punto, mescoliamo velocemente con una frusta.
  • Versiamo nuovamente il tutto nel pentolino: per evitare che la crema possa attaccarsi al fondo della pentola e bruciare è innanzitutto essenziale che il pentolino che stiamo utilizzando non sia troppo sottile. Mentre la crema è in cottura ed attendiamo che addensi, non dobbiamo mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno il tutto.
  • Sembra banale, ma per non ‘stracciare’ la crema, non possiamo assolutamente mescolare il tutto in più di un verso di rotazione.
  • Quando la crema è ormai densa e liscia, possiamo versare il tutto in un piatto da portata e coprire con della pellicola, attendere che raffreddi completamente, dopodiché sarà pronta per l’utilizzo.
Impostazioni privacy