Come si preparano le “panelle”: le frittelle di ceci siciliane sfiziose, saporite e semplicissime

Sono una stuzzicheria davvero irresistibile, semplicissima da realizzare e adatta ad ogni momento della giornata: come si preparano le “panelle”, le sfiziosissime frittelle di ceci siciliane

Si chiamano “Panelle” e sono una stuzzicheria davvero unica e irresistibile. L’ingrediente principale di questa prelibatezza è la farina di ceci. Sono celebri e amatissime ovunque, ma restano un piatto tipico della cucina siciliana. Si possono gustare da sole, in mezzo al pane come farcitura, accompagnate da creme e vellutate varie, insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se non le avete mai assaggiate non sapete cosa ci state perdendo. Come si preparano le “panelle”: le frittelle di ceci siciliane sfiziose, saporite e semplicissime.

panelle siciliane
Panelle siciliane: come si prepara questa stuzzicheria sfiziosa e saporita

Leggi anche: I racconti della nonna: perché diciamo che qualcuno ci vuole “infinocchiare”?

La ricetta delle panelle siciliane: da gustare ogni volta che vuoi, che sfizio unico!

Segnate gli ingredienti:

  • 300 grammi di farina di ceci;
  • 9 dl di acqua;
  • sale e pepe quanto basta.

In un tegame versate l’acqua, lasciate scaldare a fiamma dolce e una volta calda unite la farina di ceci. Iniziate a mescolare senza mai smettere con una frusta a mano o una spatola fino a quando il composto inizierà a rassodarsi e si scollerà dai bordi del tegame. Spegnete la fiamma, spostatevi su di un piano da lavoro e impastate con le mani qualche istante, poi stendete con un matterello fino ad ottenere una sfoglia da pochi millimetri.

Leggi anche: Pranzo leggero ed economico: con pochi euro prepari un piatto gustosissimo

matterello
Pochi minuti e potrai friggerle nell’olio (fonte pixabey)

Aiutandovi con un coltello affilato o una rotella apposita o degli stampi, ritagliate dei rombi dalla sfoglia. Cercate di ottenere dimensioni simili, in ogni caso potete scegliere la forma che preferite, non c’è una vera regola. Scaldate l’olio per friggere in un tegame o una padella e una volta caldo immergete le panelle. Vi consigliamo di usare l’olio d’oliva per ottenere un risultato ottimale. Sgocciolate appena saranno ben dorate e tamponate l’eccesso con della carta assorbente. Ora potete insaporire con sale e pepe e gustare questo capolavoro tipico della Sicilia che di sicuro diventerà la vostra stuzzicheria preferita. Una chicca da non lasciarsi scappare!

Impostazioni privacy