Dove vanno buttati i gusci di cozze e vongole: forse hai sempre sbagliato

Come vanno smaltiti i gusci di cozze e vongole: ecco dove vanno buttati! Forse hai sempre sbagliato, cosa devi assolutamente sapere!

Vongole e cozze sono molto spesso protagoniste dei nostri primi piatti prelibati. Impossibile resistere alla bontà di un primo piatto a base di frutti di mare.. Una vera prelibatezza per il palato alla quale non si può affatto dir di no! Ma c’è una cosa alla quale probabilmente non prestiamo particolare attenzione. Dopo aver gustato il nostro piatto, restano da smaltire i gusci dei nostri frutti di mare. Ma dove vanno buttati i gusci delle vongole e delle cozze? La risposta per alcuni può sembrare parecchio scontata, ma siamo qui proprio per ‘smentire’ questa credenza e provvedere quindi a correre ai ripari!

dove vanno buttati gusci cozze
Dove vanno buttati i gusci delle vongole e delle cozze?

LEGGI ANCHE >> Come togliere la sabbia dalle vongole: il metodo semplicissimo che devi assolutamente conoscere

Dove vanno buttati i gusci delle vongole e delle cozze

Fino ad ora abbiamo sempre pensato di smaltire nel modo giusto i rifiuti alimentari, in particolare i gusci dei frutti di mare come vongole e cozze. Spesso si commette il fatale errore di buttarli all’interno del cassonetto dell’umido. Un errore che commettiamo ahimè in tanti, ed è necessario correre ai ripari.

LEGGI ANCHE >> Sai come conservare le vongole più a lungo? E’ questo il trucco per averle sempre pronte all’uso, fallo anche tu!

dove vanno buttati i gusci di vongole e cozze
Cozze

Quello che non sappiamo in realtà è che i gusci di vongole e cozze, non sono dei rifiuti alimentari biodegradabili. Questo significa che hanno dei tempi di smaltimento piuttosto lunghi. Per cui, gettare questi rifiuti nel cassonetto dell’umido, è un errore che può costare molto. Questi gusci, sono fatti di carbonato di calcio, il che rende di difficile smaltimento questi rifiuti perché per l’appunto, non sono biodegradabili. E allora, vi domanderete.. Dove vanno buttati i gusci delle cozze e delle vongole?

Questi devono pertanto finire nell’indifferenziata. Tuttavia, lo smaltimento di questa tipologia di rifiuto alimentare, può variare da zona a zona. Quindi, è preferibile, prima di buttarli via, consultare le indicazioni riguardo la raccolta differenziata all’interno del nostro comune di residenza. Ci saranno infatti comuni, che prevedono la raccolta di questi rifiuti nell’umido, ed altri che invece prediligono lo smaltimento nell’indifferenziato. Dopo questo piccolo aggiornamento, potremo così non sbagliare più!

Impostazioni privacy